MOTOGP

Aprilia cambia tutto per battere la Ducati: presentato il team ufficiale

Nuovi i piloti, con il campione del mondo Martin e Bezzecchi, nuovo il dt, Sterlacchini. Rivola: "Non vogliamo essere solo inseguitori"

di Alberto Gasparri

Due nuovi piloti, Jorge Martin e Marco Bezzecchi, un nuovo direttore tecnico, Fabiano Sterlacchini. Aprilia ha deciso di rivoluzione il suo team ufficiale in versione 2025 per dare la caccia alla Ducati pigliatutto. Intanto, ha anticipato la concorrenza di Borgo Panigale, presentando a Milano la squadra per la prossima stagione della MotoGP una manciata di giorni prima di Borgo Panigale.

Una sfida, quella di Noale, in cui crede anche il campione del mondo in carica Martin, che ha deciso di attaccare il numero 1 sulla carena della RS-GP25 dopo aver vinto il duello iridato con l'amico-rivale Bagnaia. La sua presenza aumenta la pressione sulle spalle della squadra capitanata dal Ceo Massimo Rivola, reduce da un 2024 andato in calando dopo che Vinales e Aleix Espargarò avevano fatto sperare in ben altro.

"Non vedo l'ora di andare a Sepang per i primi test, abbiamo cambiato molto perché quello che abbiamo fatto finora non è stato abbastanza considerata la nostra storia. Dobbiamo spingere al massimo possibile", ha confermato Rivola.

Complici le difficoltà economiche di Ktm e l'ostica risalita di Honda e Yamaha, proprio Aprilia sembra essere l'unica in grado di poter dar fastidio all'armata bolognese fin da subito.

© sportmediaset

L’Aprilia RS-GP25 rappresenta un’importante evoluzione per il progetto di Aprilia. Ogni dettaglio è stato riprogettato per poter lottare ai massimi livelli e consolidarsi tra i protagonisti della MotoGP. Tutte le aree della moto sono state migliorate: dall’aerodinamica, che è stata affinata, alla ciclistica, fino ad arrivare all’elettronica e al motore V4 soggetto a un gran lavoro di sviluppo in tutti i componenti liberi dal congelamento imposto dal regolamento. L’ufficio tecnico di Noale, guidato da Fabiano Sterlacchini, ha affrontato questa nuova sfida rimanendo fedele al proprio DNA e sviluppando una moto innovativa, capace di competere ai massimi livelli. Martin e Bezzecchi saranno supportati da un team forte e coeso e dal collaudatore ufficiale Lorenzo Savadori.

A loro si aggiungono i piloti del Team Trackhouse: Raul Fernandez e Ai Ogura, debuttante in MotoGP e campione del mondo Moto2 nel 2024. Il progetto americano Trackhouse, nato per essere un partner strategico di Aprilia e non un semplice team satellite, rappresenta una risorsa fondamentale per il continuo sviluppo della RS-GP25, fornendo dati preziosi e contribuendo al processo d'innovazione. Per la prima volta nella sua storia, Aprilia Racing si presenterà al debutto del Motomondiale con quattro moto nella specifica più evoluta.

Per l'occasione, a Milano era presente anche Jacopo Cerutti, fresco vincitore dell'Africa Eco Race con l'Aprilia Tuareg, con la speranza che questo successo sia di buon auspicio anche per la stagione in pista.

© sportmediaset

JORGE MARTIN
"Sono felicissimo di questa nuova sfida: vincere con Aprilia. I miei obiettivi sono molto chiari, adesso dobbiamo concentrarci sull’essere la miglior versione di noi stessi, tanto l’Aprilia quanto io. Sono nel posto giusto per fare grandi cose, sarà una sfida avvincente, abbiamo tutti tanta grinta. Sento molto il calore della squadra e credo che questo possa essere un posto perfetto per me. Siamo tutti molto carichi per iniziare questa nuova stagione”.

MARCO BEZZECCHI
“Sono contento di essermi unito a questa squadra, a tutta l’Aprilia. Sarà fantastico e sono davvero felice di rappresentare un marchio così importante. Per me è un grande orgoglio, sia come persona sia come pilota, poter far parte di un team ufficiale. Non vedo l'ora di scendere in pista, di lavorare e di dare un po’ di gas per cercare di conquistare bei risultati. La voglia è tanta da parte di tutti, ed è una cosa che apprezzo tantissimo. Sono molto carico, ci vediamo a Sepang per i test!”.

FABIANO STERLACCHINI
“È un piacere per me iniziare questa nuova avventura con Aprilia Racing. L’obiettivo del 2025 è essere costantemente competitivi, sia nelle sprint sia nelle gare lunghe, puntando a conquistare il massimo dei risultati nel corso della stagione. È fondamentale continuare a crescere, lavorando con due nuovi piloti di grande talento. Questa rappresenta davvero una nuova era per noi, con un cambio significativo dopo diversi anni, sia nella gestione tecnica sia nella line-up piloti. Siamo particolarmente motivati per la nuova stagione e orgogliosi di avere in squadra due nuovi piloti di riferimento in MotoGP, tra cui il campione del mondo”.

MASSIMO RIVOLA
“La stagione 2025 rappresenta per Aprilia Racing l’inizio di una nuova era, con l’ambizione di essere protagonisti e non semplici inseguitori. L’obiettivo è chiaro: essere sempre competitivi, in ogni gara. Con due piloti forti, talentuosi e motivati come Jorge Martin e Marco Bezzecchi, e con una squadra e un’azienda altrettanto determinate, possiamo costruire qualcosa di speciale. La RS-GP25 ha un potenziale enorme e il nostro compito sarà assicurarci che questo venga espresso al massimo nelle 22 gare del campionato”.