Il ritorno a Monza, per la prima volta da avversario, è da incubo per Raffaele Palladino. La sua Fiorentina costruisce tanto, finalizza poco e subisce gol sui primi due tiri in porta dei rivali. Ciurria (44') e Maldini (63') consegnano la vittoria ai biancorossi, che salgono a 13 punti e pur restando ultimi, si riavvicinano al Venezia (14). Nulla da fare per i viola, a cui non basta il rigore di Beltran (74'): ufficiale il sorpasso della Juventus.
LA PARTITA
Una sfida sulla carta impossibile consegna la prima vittoria, al Monza, dopo quasi tre mesi: i brianzoli sconfiggono 2-1 l'ex Palladino e la sua Fiorentina, tornando a respirare. All'U-Power Stadium, al centro delle polemiche per la mancata intitolazione a Silvio Berlusconi, la gara non inizia nel migliore dei modi per i biancorossi. Birindelli va ko nel riscaldamento a Bocchetti deve inserire Bianco, adattando Akpa-Akpro sulla sinistra. La Fiorentina prova ad approfittarne subito, sprecando con Gosens e Gudmundsson: impreciso anche Sottil e, dopo qualche minuto, si affievolisce il forcing viola. Il Monza inizia a uscire dal suo guscio, tira un sospiro di sollievo per quel rigore non concesso a Sottil e sfiora il gol con Bondo. Il vento è cambiato e, al 44', ecco il vantaggio brianzolo: Comuzzo devia il cross di Pedro Pereira, ma sulla ribattuta Ciurria spiazza de Gea calciando all'angolino. Palladino prova a rivitalizzare i suoi cambiando tutta la trequarti e bocciando Gudmundsson, ma continuano le imprecisioni viola: tante occasioni e nessun gol. Ne approfitta così il Monza che, dopo venti minuti di difesa arcigna, raddoppia al 63': sul cross di Pereira, Maldini anticipa Adli e insacca il 2-0. I viola accorciano su rigore con Beltran (74'), ma il forcing finale non porta a nessun esito. Il Monza sfiora il tris con Maldini e si difende eroicamente, con Ciurria a salvare in extremis nel finale. Vincono 2-1 i brianzoli e il ritorno all'U-Power Stadium è amarissimo per Palladino: ko e sorpasso da parte della Juventus, viola sesti a quota 32 punti. Sorride per la prima volta dal 21 ottobre e chiude la sua striscia di cinque ko consecutivi, invece, il Monza: Bocchetti esulta e sale a 13 punti, -1 dal Venezia e -6 dalla salvezza.
LE PAGELLE
Maldini 7 - Nella gara più difficile sfodera una prestazione totale, anche da centravanti. Tiene su la squadra, apre gli spazi per Ciurria e sigilla la gara col suo colpo di testa, sfiorando anche la doppietta.
Ciurria 7 - Chissà perché giocava così poco con Nesta. Dopo le ottime cose mostrate l'anno scorso, si conferma decisivo per il Monza. Apre da fantasista dietro le punte, segna e chiude da terzino sinistro, salvando un gol fatto.
Bondo 6.5 - Quantità, corsa e anche la qualità. Domina a centrocampo, annichilendo i rivali viola col ritmo e il pressing a tutto campo. Sfiora anche il gol, in una prestazione di spessore.
Kean 5.5 - Gli arrivano pochi palloni giocabili e fatica a liberarsi dalla morsa del Monza, ma spreca le uniche chances che arrivano sui suoi piedi. Poco lucido, è spesso in fuorigioco.
Gudmundsson 5 - Dov'è finito il giocatore che ha fatto innamorare tutte le big con la maglia del Genoa? Apatico ed evanescente, sbaglia dopo cinque minuti e sparisce letteralmente dal campo. Palladino lo sostituisce (con merito) nell'intervallo.
IL TABELLINO
MONZA (3-4-1-2) - Turati 6; Izzo 6, Pablo Marì 6 (1' st Martins 6), Carboni 6; Pedro Pereira 6.5, Bondo 6.5, Bianco 6.5, Akpa-Akpro 6 (46' st Valoti sv); Ciurria 7; Caprari 5.5 (13' st Djuric 6), Maldini 7 (46' st Petagna sv). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Sensi, Maric, Postiglione, Colombo, Vignato. All. Bocchetti.
FIORENTINA (4-2-3-1) - de Gea 6; Dodò 6, Comuzzo 5.5, Ranieri 5.5, Gosens 6 (23' st Parisi 6); Richardson 5 (19' st Folorunsho 6), Adli 5; Colpani 5.5 (23' st Ikoné 5.5), Gudmundsson 5 (1' st Beltran 6.5), Sottil 5.5 (30' st Kouamé 6); Kean 5.5. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Mandragora, Valentini, Moreno, Kayode. All. Palladino.
Arbitro: Dionisi.
Marcatori: 44' Ciurria (M), 18' st Maldini (M), 29' st Beltran rig. (F).
Ammoniti: Turati (M), Pedro Pereira (M), Ciurria (M), Ranieri (F), Bondo (M).
LE STATISTICHE
Seconda vittoria per il Monza in questa Serie A dopo quella ottenuta contro l’Hellas Verona lo scorso ottobre (3-0).
Da inizio gennaio 2024, solo Sebastiano Esposito (luglio 2002, sette gol con l'Empoli) è più giovane di Daniel Maldini (ottobre 2001, sei gol con il Monza) e Lucas Beltrán (marzo 2001, sei gol con la Fiorentina) tra i giocatori che hanno realizzato più di cinque reti con la maglia di una singola squadra in Serie A.
Tra gli attaccanti che hanno realizzato almeno cinque gol nelle ultime tre stagioni di Serie A, nessuno in percentuale ne ha realizzati di più a gennaio rispetto a Patrick Ciurria: 57%, alla pari di Gianluca Caprari (quattro su sette entrambi).
La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare nella massima serie (15V, 9N).
La Fiorentina è diventata la prima squadra contro cui Daniel Maldini ha siglato più di una rete in Serie A: due marcature per il classe 2001 contro la Viola, entrambe nel campionato in corso (una all'andata e una al ritorno).
La Fiorentina ha subito 10 gol nelle ultime cinque partite di Serie A, esattamente due in media a partita, dopo che nel doppio dei match precedenti non aveva mai incassato più di una rete (quattro gol in 10 partite nel parziale - 0.4 a gara).
La Fiorentina, insieme all’Inter, è una delle due squadre che ha segnato più gol su rigore in questa Serie A (cinque).
Il Monza ha vinto una partita in casa in Serie A per la prima volta da marzo 2024 (1-0 vs il Cagliari).
La Fiorentina non ha trovato il successo per cinque gare di fila in Serie A per la prima volta da marzo-aprile 2024 (cinque anche in quel caso).
Tra i giocatori attualmente in rosa al Monza, solo Dany Mota (25) vanta più gol in campionato di Patrick Ciurria dal suo arrivo al Monza nel 2021/22: 12 reti per il classe 1995 (cinque in Serie B e sette in Serie A).
Patrick Ciurria è tornato a segnare in Serie A 605 giorni dopo l’ultima volta (il 19 maggio 2023 contro il Sassuolo in trasferta), mentre in casa non trovava la rete dal 4 marzo 2023 (vs l’Empoli).
100ª presenza per Riccardo Sottil con la Fiorentina in Serie A.
50ª presenza per Stefano Turati in Serie A.