SKYSNOW

Weissrunner Gressoney: notte bianca, show tricolore

L'evento valdostano ai piedi del Monte Rosa va in scena sul pendio della pista intitolata all'indimenticato Leonardo David

di Stefano Gatti

© Stefano Jeantet

La Valle del Lys è pronta ad ospitare la quarta edizione di Weissrunner, ormai classico appuntamento di corsa con i ramponcini sui sentieri innevati (e ghiacciati) che è in programma sabato primo febbraio a Gressoney-Saint-Jean, sulle piste del comprensorio di sport invernali di Weissmatten e in particolare sulla quella intitolata alla gloria locale (e non solo) Leonardo David, lo sfortunato sciatore azzurro - originario proprio di Gressoney-Saint-Jean - del quale quest’anno e tra poche settimane (mercoledì 26 febbraio) ricorre il quarantennale della scomparsa.

© Stefano Jeantet

A proposito di tonalità azzurre, la prova di cartello dell’evento proposto dallo staff di ASD Outdoor With Us e dal suo frontman Franco Collé avrà una doppia valenza: la seconda tappa del circuito NORTEC Skysnow Running Cup (che scatta sabato 18 gennaio con la Snow Run Resinelli) sarà infatti prova unica di Campionato Italiano FISKY (Federazione Italiana Skyrunning) per quanto riguarda la sola salita (SkySnow Vertical) lungo una traccia-gara da tre chilometri di sviluppo (e 700 metri D+), con partenza dal piazzale d’arrivo delle piste e traguardo ai 2022 metri di quota della particolare architettura (unica nel suo genere) del Rifugio Carlo Mollino/Casa Capriata, al vertice superiore del comprensorio Weissmatten.

Lo scudetto tricolore up&down (SkySnow Classic) verrà invece assegnato due settimane più tardi (sabato 15 febbraio) in occasione di Teglio Sunset Winter Run, terzo appuntamento del circuito NORTEC che poi - dopo la tappa appenninica di inizio marzo a Schia Monte Caio - culmina nel vero senso della parola con i Campionati Europei di specialità in programma il terzo weekend di marzo a Tarvisio, ormai in vista della primavera. Weissrunner Gressoney e Teglio Sunset aggiungono quindi al loro carnet anche l’importante compito di fornire ai tecnici federali importanti indicazioni sulla formazione azzurra da schierare alla rassegna continentale di fine inverno.

© Stefano Jeantet

Difficile immaginare un contesto più idoneo di quello della pista Leonardo David per la competizione tricolore “heavy metal” (nel senso dei ramponcini montati sulle scarpe da trail). Al contempo un modo molto opportuno per sottolineare il quarantesimo anniversario della scomparsa (appena meno di sei anni dopo il gravissimo incidente di Lake Placid) dell’eclettico talento gressonaro, all’epoca considerato l’anello di congiunzione tra la Valanga Azzurra anni Settanta e l’epopea anni Ottanta (e in parte Novanta) di Alberto Tomba, ulteriormente arricchita al femminile dai successi iridati e olimpici di Debora Compagnoni.

© Stefano Jeantet

La campagna iscrizioni di Weissrunner 2025 è in pieno svolgimento nella modalità online sul portale specializzato Wedosport: montepremi importante, quote adesione invariate, ma soprattutto un servizio curato nei minimi dettagli che comprende doccia, pasta party e pacco-gara con fascetta tecnica e prodotti Enervit. Non c’è che dire: una dotazione di primo livello al costo di soli venti euro. Al fine di garantire un servizio d’eccellenza, il comitato organizzatore di Outdoor With US ha optato per un sold-out “autolimitato” a duecento pettorali.

© Stefano Jeantet

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni di Weissrunner, ai nastri di partenza dal parterre... d’arrivo delle piste all’ingresso del paese è attesa una nutrita partecipazione di agonisti e amatori. Gli specialisti più ambiziosi e affermati della corsa in natura proveranno ad apporre la loro firma in un albo d’oro che elenca già firme del calibro di Luca Del Pero e Martina Cumerlato, William Boffelli e Giuditta Turini, Nadir Maguet e Marina Cugnetto, Gianluca Ghiano e Alex Oberbacher. Tutti questi campioni, gli outsiders e gli amatori metteranno alla prova gambe, fiato e condizioni generali post-festività, per poi chiudere la serata con un terzo tempo da leccarsi letteralmente i baffi!

Gli organizzatori di Outdoor With Us non hanno certo dimenticato gli skyrunners che al vertical puro preferiscono quello completato dal rientro “competitivo” alla base: gli amanti della specialità “up&down” insomma. Un buon test in vista dell’appuntamento tricolore di Teglio. A loro infatti l’evento valdostano offre il collaudato formato classico di Weissrunner lungo un anello dallo sviluppo di nove chilometri e mezzo circa (800 metri D+) con salita sulla pista Leonardo David, giro di boa al Rifugio Carlo Mollino/Casa Capriata e rientro lungo la pista blu “Larici”, a tratti sostanzialmente parallela alla “David” stessa. Spazio nella locandina di Weissrunner anche alle categorie giovanili con la Mini Sky Snow nei pressi della base del comprensorio che - nel tardo pomeriggio di sabato primo febbraio - precede le due prove agonistiche riservate ai grandi.

© Stefano Jeantet

Programma dell’evento:

15:00 Apertura ufficio gare presso Sport Haus

17:30 Partenza gara Mini SkySnow (per ragazzi)

18:30 Partenza gare "CLASSIC" e "VERTICAL" presso Weissmatten

19:30 Apertura area doccia presso Sport Haus

20:00 Pasta party e premiazioni presso Sport Haus

Maggiori informazioni sulla pagina web Gressoney Monte Rosa e nello specifico al link https://www.gressoneymonterosa.it/esperienze/weissrunner-2025-28071