Finisce al secondo turno l'avventura agli Australian Open di Francesco Passaro: l'italiano, subentrato a Fabio Fognini, perde contro il francese Bonzi, che si impone 6-2, 6-4, 3-6, 6-4. Avanzano Carlos Alcaraz, che concede solo cinque game a Nishioka (6-0, 6-1, 6-4), Novak Djokovic, che supera 6-1, 6(4)-7, 6-3, 6-2 Faria, e Zverev (6-1, 6-4, 6-1 a Martinez). Nel femminile, Sabalenka non sbaglia: 6-3, 7-5 a Bouzas Maneiro.
TABELLONE MASCHILE
Si chiude l'avventura di Francesco Passaro agli Australian Open. L'italiano, che a Melbourne neanche avrebbe dovuto partecipare e che invece è subentrato in extremis a Fabio Fognini, si può comunque consolare con il match vinto con Dimitrov e l'ingresso nella top 100 della classifica Atp. Contro Benjamin Bonzi, invece, non c'è storia, soprattutto in avvio quando il transalpino domina il primo set (6-2) e si aggiudica il secondo, concedendo nei primi due parziali appena una palla break in avvio. Il 24enne riesce comunque ad accorciare le distanze rimontando un break di svantaggio nel terzo set (6-3). La svolta potrebbe arrivare nel quarto, sull'1-1, ma il perugino spreca quattro palle break e Bonzi si prende il game decisivo: 6-2, 6-4, 3-6, 6-4 per il francese.
Seconda prestazione convincente per Carlos Alcaraz, che non ha intenzione di fare sconti a nessuno sulla strada per provare ad affermarsi anche sul cemento: l'iberico concede appena cinque game a Nishioka, di cui quattro nel terzo set. In avvio, insomma, solo le briciole per il nipponico, con il 6-0 del primo set e il 6-1 del secondo che fanno capire che oggi lo spagnolo è ingiocabile. Sensazione confermata anche nel 6-4 del terzo parziale: la partita si chiude in meno di un'ora e mezza di gioco. E ora, il classe 2003 se la vedrà col portoghese Borges, che supera 6-3, 6-2, 6-4 il padrone di casa Thompson.
Altro set lasciato per strada da Djokovic, che riesce comunque a passare il turno battendo il lusitano Faria, capace di imporsi al tie-break. Per il resto, Nole domina: 6-1, 6(4)-7, 6-3, 6-2 per il serbo, che adesso sfiderà Machac. Il ceco vince la maratona di cinque parziali con l'americano Opelka: tre ore e mezza ma soprattutto tre set di fila decisi al tie-break. Negli altri match, Lehecka sfrutta il ritiro di Gaston sul 6-3, 3-1 per volare al terzo turno.
Come Alcaraz, anche Zverev passeggia nel suo secondo match: il numero 2 al Mondo travolge Martinez con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-1 al termine di un match con poche sbavature. Solo sette palle break concesse, ma senza mai perdere il servizio. In meno di due ore di gioco, il tedesco passa il turno e si guadagna la sfida a Fearnley, che dopo Kyrgios al debutto elimina anche il francese Cazaux in rimonta (3-6, 7-5, 6-2, 6-3).
Saluta Casper Ruud, battuto 3-1 da Jakub Mensik: il numero 6 della classifica Atp continua a non migliorare sul cemento e il ceco vince 6-2, 3-6, 6-1, 6-4. Giornata positiva per i francesi, già certi di avere almeno un rappresentante agli ottavi di finale: Fils vince la sfida tutta transalpina con Halys e va al terzo turno dove affronterà il connazionale Humbert, che travolge Habib. Vukic rimonta Korda (6-4, 3-6, 2-6, 6-3, 7-5).
TABELLONE FEMMINILE
Tutto sostanzialmente facile per Aryna Sabalenka: la numero uno al Mondo batte 6-3, 7-5 la spagnola Jessica Bouzas Maneiro, potenziale top 50 Wta, in poco più di un'ora e mezza di gioco. Partita più complicata di quanto raccontino i risultati dei parziali: la russa concede per tre volte il servizio e nel secondo va pure sotto 5-2 prima di trovare cinque game di fila e il sorpasso. Adesso, se la vedrà con la danese Tauson (doppio 6-2 a Maria).
Prosegue la marcia di Jessica Pegula, che supera 6-4, 6-2 Elise Mertens: dopo la belga, l'americana sfiderà la serba Danilovic (6-1, 6-2 a Samsonova). Interessante il match tra Naomi Osaka (1-6, 6-1, 6-3 su Muchova) e Belinda Bencic, che piega 6-1, 7-6(3) Lamens. Vittorie in tre set per Fernandez, Andreeva e Frech, che piegano rispettivamente Bucsa, Uchijima e Blinkova.
Pochi problemi anche al secondo turno per Coco Gauff: 6-3, 7-5 alla britannica Burrage, 173esima della classifica Wta, in un'ora e mezza di gioco. Prosegue la cavalcata dell'americana, che affronterà Fernandez. Bene anche Donna Vekic e Paula Badosa: la croata e argento olimpico supera in tre set (4-6, 6-0, 6-2) l'inglese Dart e sfiderà Shnaider, che dopo Cocciaretto elimina Tomljanovic. La spagnola, invece, concede un solo game (6-1, 6-0) alla padrona di casa Gibson: al terzo turno sfiderà l'ucraina Kostyuk (6-3, 6-0 a Niemeier). Infine, Pavlyuchenkova vince la sfida tutta russa con Potapova: 7-6(2), 2-6, 6-2. Ora, il match con la tedesca Siegemund (2-0 a Zheng).