Claudio Ranieri non è per nulla contento della sua Roma e, nonostante continui a spronare i suoi giocatori, appare in parte deluso della squadra. Al tecnico capitolino non sono andati giù gli errori nella sfida contro il Bologna e ora chiede di più ai calciatori giallorossi per poter ritrovare la vittoria contro il Genoa.
"Purtroppo non siamo di fronte a un problema psicologico, ma di attenzione. Io cerco di far vedere ai ragazzi i filmati degli errori, tuttavia è compito loro ricordarsi come agire e attuare le preventive. Purtroppo quando attacchiamo lo facciamo con troppi uomini e questo favorisce le ripartenze degli avversari - ha sottolineato Ranieri in conferenza stampa -. Basta un rimpallo e ci colpiscono in contropiede. Oltre a ciò, dopo il secondo gol, contro il Bologna abbiamo avuto quattro/cinque minuti che sembravamo morsi da una tarantola e abbiamo rischiato di prendere il terzo. Fondamentale è anche come corriamo: contro il Como abbiamo corso molto di più che con la Lazio, eppure abbiamo perso perchè abbiamo sprecato energie muovendoci sulle ali dell'entusiamo".
La squadra sembra quindi essersi rivitalizzata dopo gli esoneri di Daniele De Rossi e Ivan Juric, tuttavia Ranieri chiede ancora di più anche perché contro il Bologna la squadra giallorossa è apparsa a tratti remissiva, come sottolineato dal tecnico testaccino: "La squadra di Claudio Ranieri dovrebbe giocare in avanti, non arretrando con la palla. Per questo motivo stiamo lavorando sulle mie convizioni - ha aggiunto Ranieri -. A volte ce la facciamo, a volte facciamo passi indietro. Non sono mai stato un uomo da possesso palla, per questo dobbiamo migliorare".
Sul fronte mercato Ranieri è stato molto chiaro non pensando ai vari nomi che sono emersi nelle ultime ore, ma piuttosto alle qualità che i giocatori dovrebbero avere. Pensando al futuro i veri acquisti potrebbero arrivare però direttamente dalla rosa con Lorenzo Pellegrini, Matias Soulé e Bryan Cristante che sono pronti a prendersi la Roma sulle spalle: "Sono alla ricerca di giocatori da Roma, che possano aiutarci sia quest'anno che in futuro. In difesa cerco soprattutto un calciatore che possa dare il proprio contributo sia in fase offensiva che difensiva, che sappia giocare a 4 o a 5 - ha concluso Ranieri -. Pellegrini credo che rimanga, a meno che arrivi qualche squadra che lo voglia e lui chieda la cessione. Lo stesso vale per Soulé su cui conto molto, anche se gli chiedo di diventare più concreto, mentre spero di ritrovare presto Cristante che sta aumentando i carichi in campo e potrebbe tornare in gruppo per le prossime partite"