SKYSNOW

Snow Run Resinelli: ramponcini, casco e frontale per il primo via 2025

Parterre di primissimo livello per l'apertura del gettonato circuito invernale griffato NORTEC

di Stefano Gatti

© Giacomo Meneghello

La stagione della corsa sui sentieri innevati morde il freno (e il ghiaccio) in attesa dell'ormai imminente via di NORTEC Skysnow Running Cup. La sesta edizione del prestigioso circuito di gare con i ramponcini agganciati alle scarpe da sky e trailruninninf scatta sabato 18 gennaio con il classico appuntamento di Snow Run Resinelli, la prova invernale disegnata sui sentieri del Parco Valentino, ai piedi del versante sud della Grigna Meridionale (la popolare "Grignetta" dei milanesi e non solo), nel contesto dei Piani Resinelli, balcone panoramico nel territorio comunale di Abbadia Lariana che - ben oltre la sottostante città di Lecco e il ramo orientale del Lario - si spinge fin sulla Pianura Padana, la stessa città di Milano e - in condizioni favorevoli, fino al lontano Monviso e alla catena appenninica.  

In chiusura nella modalità online sul portale specializzato ENDU giovedì sera (16 gennaio), la campagna iscrizioni avrà una coda "last minute" in presenza la mattina della gara e fino ad un'ora prima del via, in programma dalla piazza della chiesa dei Resinelli. Come sempre, partenza in linea e chilometro zero lungo il trasferimento fino all’ingresso del Parco Valentino, dove prenderà ufficialmente il via la gara sul percorso ideato e disegnato dal campione di casa Daniel Antonioli (quattordici chilometri e 650 metri D+) e organizzato congiuntamente da Falchi di Lecco, GSA Cometa e Team Pasturo, le tre formazioni più forti del territorio.

© Giacomo Meneghello

L’anello di gara si snoda inizialmente lungo il sentiero che porta alla balconata panoramica del Belvedere, con spettacolare vista sul lago di Lecco, per poi raggiungere la vicina vetta boscosa del Monte Coltignone, da dove gli atleti si lanceranno a capofitto verso il primo passaggio in Piazza della Chiesa, dove dovranno da regolamento ritirare casco e lampada frontale consegnati prima del via, per dirigersi verso il caratteristico passaggio di circa duecento metri all’interno delle vecchie miniere di ferro (casco e lampada montati!), per risalirne infine il camino che riporta in superficie per le ultime ma ripide rampe nel bosco prima di tornare sull'asfalto per chiudere l'anello e percorrere l’ultimo chilometro in leggera salita verso il traguardo e il meritato capolinea dell'impegnativa prova.

© Giacomo Meneghello

Materiale obbligatorio: ramponcini, frontale e casco. Alle ore 12:45 sarà effettuato un sopralluogo guidato del tratto delle miniere. Già confermata la partecipazione dei vincitori dell’ultima edizione: Luca Del Pero e Elisa Desco. Confermate anche le presenze del guru local Daniel Antonioli, cosiccome quelle di Mattia Gianola, Lorenzo Rota Martir Lorenzo, Marco De Gasperi, Hamed El Mazoury, Alessandro Ganino,Elisa Pallini, Debora Benedetti e Irene Mantica.

Per maggiori informazioni: www.snowmanresinelli.it

© Giacomo Meneghello