Ecco l'Album Calciatori Panini 2025, una tradizione guardando al futuro

© Ufficio Stampa

E' stato presentato nella sede della Lega Calcio a Milano l'edizione 2025 dell'Album calciatori Panini. Tante le novità di un prodotto che fa ormai parte della storia del calcio italiano e non solo, anche del costume e della cultura del nostro paese. Presenti come testimonial due leggende come Bobo Vieri e Ciro Ferrara, che hanno ripercorso le loro carriere proprio grazie alle figurine che li hanno ritratti nel corso degli anni. Oltre alle figurine classiche dei calciatori dalla Serie A alla Serie C, la grande rivoluzione di questo album è la possibilità di scansionare le figurine con lo smartphone e ottenere le statistiche relative al calciatore sempre aggiornate. Scansionando la figurina della squadra sarà invece possibile avere le statistiche di squadra. Confermate anche le figurine 'parlanti', vale a dire la possibilità sempre con il telefono di ascoltare un messaggio vocale registrato da un giocatore.

"L'album è un grande romanzo popolare, per un grande spettacolo. C'è un forte legame con la tradizione, ma soprattutto un tentativo di innovare per essere vicini alle generazioni più giovani. E' un altro pezzo del nostro passato, ma soprattutto del nostro futuro", ha dichiarato l'ad della Lega Serie A Luigi De Siervo. Ci sarà poi una sezione dedicata all'esito del campionato, con una serie di figurine 'reloaded' in abbinamento ai quotidiani sportivi, in particolare con le figurine del 'Player of the match' quest'anno brandizzato proprio Panini. "Con il Panini Player of the match iniziamo una collaborazione diretta, penso che faremo tante altre cose e spero che possa andare avanti nel tempo", ha detto il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli. Una novità riguarda anche la Serie B con gli aggiornamenti, già previsti in Serie A. Paolo Bedin, neo presidente Lega B, ha detto: "Da 64 anni è presente sull'album anche la B, nel prossimo futuro con una proiezione sul digitale". Per la Lega Pro presente il presidente Matteo Marani: "Vedere qui tutte le leghe è una cosa molto bella, un messaggio importante sotto tutti i punti di vista. E' l'unica vera opera documentale del nostro calcio, anche solo per ricordare i volti dei calciatori. Un'opera anche culturale". Infine l'altra grande novità è l'album dedicato soltanto al calcio femminile. La presentazione avverrà il 6 febbraio nella sede della Figc.

L’album si compone di 721 figurine da raccogliere in 120 pagine con la copertina che rappresenta le grandi stelle della nostra Serie A. La nuova edizione contiene diverse novità tra le quali, per la prima volta, l’album in versione brossura, ovvero con il dorso rilegato. L’edizione Calciatori 2024 – 2025 è caratterizzata anche dal ritorno al mezzobusto per le figurine dei giocatori. Un frame grafico che in ogni caso rimane moderno grazie ad una inquadratura più allargata del giocatore ed una serie di elementi che impreziosiscono la cornice gialla, il colore di riferimento Panini. Mantenuta grande rilevanza al numero di maglia, oltre ai dati tecnici e fisici per ogni calciatore.

Le figurine Stars, tre per ogni squadra, aggiungono un elemento speciale alla collezione e lanciano una vera e propria sfida ai giocatori, incitandoli a migliorare un particolare record della stagione 2023 – 2024. Completano la collezione le sezioni speciali EA Sports FC Supercup, Coppa Italia Frecciarossa, Coach of the Month, Player of the Month, Calciatori Upgrade e Calciatori Celebration che, da quest’anno, è inserita all’interno della collezione.