Questa volta a Daniil Medvedev (5) non riesce la rimonta. Dopo aver regalato due set a Learner Tien il russo pareggia e lo porta al quinto set, ma qui affonda e viene eliminato dal 19enne statunitense: decisivo il super-tiebreak, che chiude l'avventura del finalista degli scorsi Australian Open (6-3, 7-6, 6-7, 1-6, 7-6) dopo 4h49' di gioco e tantissimi ribaltoni. Passano il turno senza patemi d'animo Fritz (4) e de Minaur (8), vincenti in tre set.
TABELLONE MASCHILE
L'Australian Open non è pane per i denti dei big russi, in quest'edizione. Dopo Rublev (9) esce di scena anche Daniil Medvedev (5), finalista contro Sinner nel 2024, che affonda contro Learner Tien. Il russo è irriconoscibile sin dal via, al punto di perdere il primo set 6-3. Il 19enne statunitense, finalista nelle NextGen Finals in Arabia (vinse Fonseca), fa suo anche il secondo set al tiebreak e vanifica la reazione di Medvedev. Proprio quando sembra sul punto di capitolare, però, l'ex numero uno al mondo ha una reazione d'orgoglio. Il terzo set viene vinto al tiebreak annullando un match point, poi ecco il netto 6-1 nel quarto parziale che porta tutti al quinto. Qui i giocatori non hanno più energie e, sull'1-1, ci si mette anche la pioggia. La gara si interrompe, Medvedev fa una magia sul 5-5 e sembra poter chiudere, ma Tien lo porta al tiebreak. Qui ha inizio una nuova partita, con energie insperate per entrambi: il 19enne statunitense resta in gioco, vola sull'8-7 e chiude nei suoi turni di battuta. Tien batte Medvedev dopo 4h49', consegnandogli una storica eliminazione, e sfiderà Moutet: che impresa per il numero 121 al mondo.
Prosegue invece il cammino agevole di Taylor Fritz (4), che vince nuovamente in tre set e un paio d'ore di gioco: 6-2, 6-1, 6-0 su Garin e ora ecco Monfils, giustiziere di Altmaier. Avanza anche Alex de Minaur (8), che ha la meglio sullo statunitense Boyer col punteggio di 6-2, 6-4, 6-3: per lui ci sarà la sfida a Fran Cerundolo, che approfittato del ritiro del connazionale Diaz Acosta sul punteggio di 6-2, 1-0 per la testa di serie numero 31. Kecmanovic elimina Hurkacz (18) in tre set e si regala la sfida a Holger Rune (13), che ha battuto Berrettini, mentre Sonego sfiderà Marozsan: l'ungherese elimina Tiafoe (17) al quinto set col punteggio di 6-7, 6-4, 3-6, 6-4, 6-1. Sfida italiana anche per Ben Shelton (21), che perde un set contro Carreno Busta e sfiderà Musetti: 6-3, 6-3, 6-7, 6-4 il punteggio che è servito per battere il veterano spagnolo. Avanza anche Khachanov (19), che ha la meglio su Diallo in quattro set: per il russo ora ci sarà il duello contro Alex Michelsen, che ha eliminato il padrone di casa McCabe. Infine ecco la qualificazione per Giron, tennista statunitense che batte in cinque set Etcheverry (7-5, 3-6, 7-5, 3-6, 6-4): sarà lui a sfidare Jannik Sinner (1) nel terzo turno.
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile tutti gli occhi erano puntati su Iga Świątek, che non sbaglia. La testa di serie numero due del tabellone regola agevolmente la rivale Sramkova col punteggio di 6-0, 6-2 e si regala il terzo turno contro Emma Raducanu, vittoriosa su Anisimova (6-3, 7-5). Semplice anche il match di Elena Rybakina (6), con la kazaka che regola in due parziali Jovic (6-0, 6-3), mentre è più complicato il cammino di Emma Navarro (8): servono tre set per sconfiggere la cinese Wang. La statunitense sfiderà ora Ons Jabeur, che ha eliminato la colombiana Osorio, vincitrice a sorpresa nel primo turno contro Maria Sakkari. Avanti anche Kasatkina (9) e Haddad Maia (15), che sconfigge Erika Andreeva. Pochissime sorprese quest'oggi, coi passaggi del turno annunciati di Putintseva (24) e Svitolina (28): l'ucraina sconfigge 6-1, 6-4 la statunitense Dolehide e sfiderà Jasmine Paolini (4). Yastremska (32) si guadagna la sfida contro la già menzionata Rybakina, vittoria sofferta invece per Madison Keys (19) contro la rumena Ruse: 7-6, 2-6, 7-5 il punteggio. Out Katie Boulter (22) contro Kudermetova, mentre Danielle Collins (10) batte la qualificata e portacolori australiana Destanee Aiava (7-6, 4-6, 6-2).