australian open

Tennis, Australian Open: prosegue la marcia di Alcaraz, Zverev e Djokovic

Lo spagnolo e il tedesco battono Borges e Fearnley, il serbo elimina Machac. Nel femminile, avanza Sabalenka

© Getty Images| Carlos Alcaraz

Terza vittoria agli Australian Open 2025 per Alcaraz, Zverev e Djokovic. Lo spagnolo perde il primo set del suo torneo, ma si impone comunque 6-2, 6-4, 6(3)-7, 6-2 sul portoghese Borges, mentre il tedesco travolge 6-3, 6-4, 6-4 il britannico Fearnley. Bene anche il serbo: 6-1, 6-4, 6-4 al ceco Machac. Nel tabellone femminile, tutto facile per la numero uno al Mondo Aryna Sabalenka: 7-6(5), 6-4 su Tauson, ora la Andreeva.

TABELLONE MASCHILE
Come Sinner, anche Alcaraz perde il suo primo set agli Australian Open 2025, ma questo non pregiudica il passaggio agli ottavi di finale: lo spagnolo avanza dopo il successo per 6-2, 6-4, 6(3)-7, 6-2 sul portoghese Nuno Borges. Nella prima metà di gara, non c'è storia: il classe 2003 strappa per tre volte il servizio al lusitano senza concedere praticamente nulla e così, dopo meno di un'ora di gioco, è già 2-0 nel conto dei parziali. Nel terzo, ecco le prime falle nella partita, e probabilmente nell'intero torneo: Alcaraz incassa due palle break ma le annulla, mentre sul 6-5 per Borges deve addirittura cancellare un set point. Si va al tie-break e sono fatali per l'iberico i cinque punti di fila di Borges, che poi chiude sul 7-3. Incassato il set, il numero 3 al Mondo torna incisivo e il 6-2 del quarto parziale gli vale il passaggio del turno.

Chi invece prosegue senza intoppi è Alexander Zverev: terzo 3-0 in altrettante partite. La vittima di turno stavolta è Fearnley, che al debutto aveva travolto Kyrgios. Ma con il tedesco è tutta un'altra musica: 6-3, 6-4, 6-4 per il numero 2 al Mondo, che in due ore di gioco liquida il britannico. Non che il suo match sia totalmente perfetto: dopo aver dominato il primo parziale, perde per la prima volta il servizio nel secondo, ma riesce ugualmente a prendersi due turni in battuta di fila dell'inglese. Lo stesso capita pure nel terzo e infatti finisce per due volte 6-4. Turno agevole anche per Paul: l'americano si fa trascinare al tie-break da Carballes Baena nel primo set, ma lo domina (7-0), per poi concedere appena due game e chiudere 6-2, 6-0 gli altri due parziali.

Nessun problema per il terzo big in campo: Novak Djokovic si impone in tre set su Machac e prosegue la sua corsa a Melbourne. Ora gli ottavi di finale, poi potenzialmente il quarto contro Alcaraz. Intanto, Nole batte senza particolari problemi il ceco, ma ancora una volta dimostra di poter essere attaccabile. Se il primo parziale lo domina, nel secondo inizia perdendo il servizio, ma rimontando con due break di fila. A parte questo piccolissimo incidente di percorso, in ogni caso, il serbo non ha problemi a battere il numero 25 della classifica Atp: 6-1, 6-4, 6-4 il risultato finale.

Adesso, Djokovic se la vedrà con un altro ceco: Jiri Lehecka, che travolge 6-2, 6-3, 6-3 il francese Bonzi. Ci sarà un transalpino, invece, sulla strada di Zverev: Humbert, avanti 2-1 nel conto dei set, sfrutta il ritiro del connazionale Fils per volare agli ottavi di finale. Davidovich Fokina vince invece la maratona di cinque set con Mensik, che spreca due set di vantaggio: finisce 3-6, 4-6, 7-6(7), 6-4, 6-2 per l'iberico, che annulla anche due match point.

TABELLONE FEMMINILE
Aryna Sabalenka vola agli ottavi di finale dopo aver vinto per la terza volta di fila in due set. La vittima stavolta è Clara Tauson: finisce 7-6(5), 6-4, con la danese che lotta come può contro la russa. Adesso, per la numero uno al Mondo, la sfida con la connazionale Andreeva, che batte 6-2, 1-6, 6-2 la polacca Frech. Un altro match è quello tra Pavlyuchenkova e Vekic: la russa travolge 6-1, 6-2 Siegemund, mentre la croata e argento a Parigi 2024 si impone su Shnaider in uno dei match più combattuti del torneo: 7-6(4), 6(3)-7, 7-5. Paula Badosa supera 6-4, 4-6, 6-3 l'ucraina Kostyuk, mentre dopo aver vinto il primo set al tie-break (7-3), Bencic sfrutta il ritiro di Osaka per passare il turno.

A sfidare proprio Bencic sarà Coco Gauff, che si impone senza problemi sulla canadese Leylah Fernandez: 6-4, 6-2 i parziali del successo dell'americana, che cede soltanto una volta il servizio ma in mezzo a ben tre break di fila nel corso del secondo set. L'americana si conferma tra le più in forma del tabellone femminile: la super semifinale contro Sabalenka è un'ipotesi più che concreta, anche se c'è ancora l'ottavo con la svizzera e il quarto contro Badosa o chi vince tra Danilovic e Pegula.