NUOVO STEP

Caso ultras, via al processo: i vertici delle curve di Inter e Milan davanti al gup il 4 marzo

Per ragioni di sicurezza si terrà in un'aula bunker di fronte al carcere milanese di San Vittore

© Getty Images

Il quattro marzo avrà inizio il processo agli ultras delle curve di Milan e Inter a San Siro, in un'aula bunker di fronte al carcere milanese di San Vittore per ragioni di sicurezza. Al centro del procedimento, con un rito abbreviato che riguarderà 16 imputati, ci sono business illeciti e le violenze dei gruppi organizzati, con l'aggravante dell'associazione mafiosa per quanto riguarda i nerazzurri finalizzata ad una serie di reati tra cui estorsioni e aggressioni.

Davanti al gup Rossana Mongiardo si presenteranno i vertici delle curve, Marco Ferdico e Andrea Beretta per la Nord interista e Luca Lucci per la Sud milanista. Solo tre dei 19 arrestati hanno scelto il rito ordinario.

Nelle ultime settimane Andrea Beretta, già in carcere da inizio settembre per l'omicidio dell'esponente della 'ndrangheta Antonio Bellocco, anche lui nel direttivo della curva interista, sta collaborando coi magistrati per ricostruire affari e dinamiche tra cui l'omicidio del capo ultrà Vittorio Boiocchi nel 2022.