"Bisogna aggiustare un paio di situazioni per equilibrare il gruppo, ne sto parlando con la dirigenza e siamo d'accordo sulle nostre necessità". Sergio Conceiçao, senza fare nomi, non si è nascosto in chiave calciomercato e pur deviando il discorso alla vigilia del big match contro la Juventus, ha reso chiaro che il Milan sul mercato è attento e pronto a muoversi in diversi reparti. E il primo colpo risponde al nome di Kyle Walker, difensore in uscita dal Manchester City.
Il giocatore piace al gruppo di lavoro milanista per via della personalità vincente oltre che dal punto di vista tecnico, essendo capace di giocare in più ruoli. Nel nuovo Milan di Conceiçao la sua propulsione sulla destra, ma anche la capacità eventualmente di fare il terzo in una difesa a tre, hanno convinto lo staff tecnico e a questo punto si attende solo la fumata bianca per un prestito con diritto di riscatto: da definire gli ultimi dettagli. I contatti con il prossimo 35enne sono andati avanti da giorni e il giocatore ha mostrato entusiasmo all'idea di vestire il rossonero, un aspetto da non sottovalutare. La base di intesa sarebbe stata trovata per un contratto di 18 mesi da quasi 4 milioni di euro a stagione più bonus.
Il suo arrivo, però, potrebbe spingere alla cessione di Fikayo Tomori, destinazione Juventus. I due club ne riparleranno dopo la sfida di sabato all'Allianz Stadium, ma la possibilità c'è. Il difensore preferirebbe restare in rossonero, ma a Torino sono alla disperata ricerca di un centrale e non vogliono mollare la presa, pensando anche a un'offerta "irrinunciabile" per i conti del Diavolo.
Rientrando a Milano, l'arrivo di Walker chiude però le porte a Marcus Rashford, visto che non ci sarebbero più slot disponibili per giocatori britannici. Oltretutto, lo United voleva e vuole che chi si assicurerà l'attaccante, si accolli anche il 70% del suo stipendio da qui a fine stagione. Troppo per le casse rossonere, che hanno deciso di togliersi dalla corsa. A questo punto resta libero solo un posto da comunitario e per l'attacco la suggestione - via Jorge Mendes - porta a Joao Felix. Si tratta anche questo di un profilo che piace a Sergio Conceiçao. Al Chelsea con Fabio Maresca non sta trovando spazio come confermano i meno di mille minuti stagionali in campo (sette gol) e i Blues, con i quali la trattativa è ufficialmente partita, pur non avendo aperto alla possibilità del prestito con diritto di riscatto soprattutto se negli ultimi giorni di mercato avranno ancora il suo cartellino da gestire, potrebbero cambiare posizione. L'ingaggio da 5.7 milioni di euro all'anno non sarebbe proibitivo per il Milan, a differenza di quello di Rashford.
© Getty Images
Un'alternativa valida, ma per il momento solo ipotizzata, porta invece a un altro talento della nazionale statunitense: Gio Reyna. Il talento del Dortmund, nato in Inghilterra ma con passaporto portoghese, sta vivendo una stagione complicata. L'agente è lo stesso di Joao Felix e Sergio Conceiçao, con la presenza in rosa di Pulisic e Musah che potrebbe diventare un ulteriore fattore nell'operazione.