Tre punti per continuare a sognare lo Scudetto. È con questo proposito che Atalanta e Napoli si preparano al big match del Gewiss Stadium, in programma sabato 18 gennaio. Dopo il recupero giocato in settimana contro la Juventus, per la squadra di Gasperini è il momento di un’altra sfida delicata: a Bergamo arriva la capolista Napoli, distante solamente quattro lunghezze. I nerazzurri sono reduci da tre pareggi consecutivi mentre la squadra di Conte sta volando in campionato con una striscia aperta di cinque successi consecutivi. Nonostante il divario in classifica, gli esperti SisalTipster vedono favorita l’Atalanta: la vittoria della squadra di Gasp è data al 40%.
Il blitz del Napoli è offerto al 29% mentre si sale leggermente, 31%, per il pareggio. Ma attenzione ai precedenti: negli ultimi nove anni, in Serie A, le due squadre hanno diviso la posta una sola volta. Quel che è certo è che la sfida tra i partenopei e i bergamaschi ci regalerà molti gol: sono ben 34 le reti messe a segno negli ultimi nove incroci. Motivo per il quale, le probabilità che entrambe le squadre vadano a segno e vengano segnati almeno tre gol in totale sono del 37%. Occhi puntati anche sull’incognita calcio di rigore: l’assegnazione di un tiro dagli undici metri è offerta al 35%.
Dal dischetto potrebbe presentarsi uno tra Mateo Retegui e Romelu Lukaku. Dopo un inizio di stagione spettacolare, l’attaccante italiano ha faticato parecchio, ritrovando la rete solo nel recupero infrasettimanale con la Juventus. Per lui, sono 15 le reti siglate in stagione e 3 gli assist forniti: le probabilità che timbri il cartellino anche con il Napoli sono del 33%. Sono, invece, solamente 7 i gol messi a segno da Lukaku in questo inizio di stagione: l’attaccante belga, però, è stato spesso decisivo con le proprie marcature. Ecco perché potrebbe ripetersi anche al Gewiss Stadium: un suo gol è dato al 26%, secondo gli esperti SisalTipster.
Oltre che in campo, la sfida tra Atalanta e Napoli si giocherà sulle due panchine. Nei 9 precedenti tra Gasperini e Conte, l’allenatore partenopeo ha vinto 5 volte, mentre sono solamente 2 i successi di Gasp e i pareggi. Due allenatori che possono fare la differenza grazie alla loro carica che trasmettono da bordocampo ai propri ragazzi, anche se a volte incappano nelle proteste per le decisioni dell’arbitro. Con una gara così importante in vista, non c’è da escludere che possa arrivare un’ammonizione: entrambi sono dati al 23%.