ROMA-GENOA 3-1

Serie A, Roma-Genoa 3-1: Ranieri batte Vieira con un grande secondo tempo

Dovbyk, El Shaarawy e l’autorete di Leali portano i tre punti ai giallorossi, non basta ai liguri la prima gioia del giovane Masini

L’anticipo della ventunesima giornata di Serie A si tinge di giallorosso: all’Olimpico la Roma piega il Genoa 3-1. I padroni di casa sbloccano la partita al 25’ con il tap-in di Dovbyk, subito ripreso dal destro di prima intenzione del giovane Masini al 33’, al primo gol in Serie A. Nel secondo tempo Ranieri inserisce El Shaarawy e la partita cambia: 2-1 al 60’ a firma del “faraone”, tris al 73’ con l’autorete di Leali propiziata da Dybala

LA PARTITA
Con un grande secondo tempo la Roma piega il Genoa 3-1. I giallorossi partono subito piuttosto bene, con Dybala che colpisce un palo clamoroso su punizione con Leali battuto. Il vantaggio dei padroni di casa non tarda ad arrivare: sviluppo sulla destra con Saelemaekers, che pennella il cross per l’inserimento di Pellegrini. Il numero 7 giallorosso trova la respinta del portiere rossoblù, che però non può nulla sul tap-in vincente di Dovbyk che vale l’1-0 al 25’. La reazione degli uomini di Vieira è piuttosto rapida, e porta al pareggio nel giro di pochi minuti con il nome che non ti aspetti: al 33’ il corner parabolico di Miretti viene calciato in rete al volo dal giovane Masini, che buca Svilar segnando la sua prima rete in Serie A alla prima da titolare. Verso la fine del primo tempo Dybala e compagni cercano di aumentare nuovamente il ritmo, ma al duplice fischio il risultato è bloccato sull’1-1. A inizio ripresa El Shaarawy prende il posto di Pellegrini e la partita cambia radicalmente: la Roma in campo è molto più fluida e dinamica, e la combinazione tra il “faraone” e Dybala funziona a meraviglia. Al 60’ l’argentino apparecchia per il destro a girare dell’ex Milan e Monaco, che mette il pallone all’angolino beffando Leali. La squadra di Ranieri, sulle ali dell’entusiasmo, chiude i conti al 73’, sempre con l’asse El Shaarawy-Dybala: la Joya sfrutta il cross basso del suo compagno mandando in crisi Leali, che spinge goffamente il pallone nella sua porta, per il 3-1 finale. Con questa vittoria la Roma sale a 27 punti in classifica, momentaneamente al nono posto. Genoa fermo a quota 23 punti, a rischio sorpasso dal Torino.
 
LE PAGELLE 
El Shaarawy 7 –
Entra e cambia completamente la partita: qualità, quantità e combinazioni continue con Angelino e Dybala. Il gol del sorpasso è una perla, ma il resto che mette in campo è forse ancor più importante. 
Angelino 7 – Un motorino per tutti i novanta minuti più recupero: decisivo in occasione del secondo gol, pochi errori commessi e tanta fiducia (e benzina) nelle gambe. 
Masini 6.5 – Trova il primo gol in Serie A alla prima da titolare con una conclusione non banale di prima intenzione su corner. Un po’ timido per il campo, ma le prospettive sono più che buone. 
Pinamonti 5 – Oggetto misterioso della partita: tiene pochi palloni, rallenta la manovra e non incide davanti. Tutt’altro che la sua serata.
 
IL TABELLINO
Roma-Genoa 3-1
Roma (3-4-2-1):
Svilar 6; Mancini 6, Hummels 6.5 (dal 31’ st Pisilli sv), Ndicka 6; Saelemaekers 6.5 (dal 31’ st Celik sv), Koné 6.5, Paredes 6, Angelino 7; Dybala 7 (dal 39’ st Soulé sv), Pellegrini 5.5 (dal 1’ st El Shaarawy 7); Dovbyk 6.5 (dal 40’ st Shomurodov sv). All. Ranieri.
A disp. Ryan, De Marzi, Dahl, Sangare, Hermoso, Abdulhamid, Baldanzi, Zalewski.
Genoa (4-2-3-1): Leali 5.5; De Winter 5.5, Bani 5.5 (dal 32’ pt Sabelli 5.5), Vasquez 5.5, Martin 6; Frendrup 5.5, Masini 6.5; Zanoli 6 (dal 23’ st Ekhator 5.5), Thorsby 6 (dal 23’ st Venturino 6), Miretti 5.5 (dal 40’ st Kasa sv); Pinamonti 5. All. Vieira.
A disp. Stolz, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Melegoni, Bohinen, Ankeye, Pereiro.
Arbitro: Zufferli.
Marcatori: 25’ Dovbyk (R), 33’ Masini (G), 60’ El Shaarawy (R), 73’ aut. Leali (R).
Ammoniti: Paredes (R); Vasquez (G).
Espulsi: -

LE STATISTICHE
•    La Roma ha vinto quattro partite di fila in casa in Serie A per la prima volta dal settembre-novembre 2023 con José Mourinho, realizzando sempre almeno due gol nello stesso campionato per la prima volta dall'ottobre-dicembre 2019.
•    La Roma ha evitato la sconfitta casalinga contro il Genoa per la 22a partita consecutiva in Serie A (18V, 4N): solo contro Hellas Verona (27) e Bari (30) ha una striscia aperta più lunga all'Olimpico.
•    Artem Dovbyk ha contribuito direttamente a cinque gol nelle ultime quattro partite della Roma all'Olimpico in tutte le competizioni (quattro reti, un assist), tanti quanti nelle 13 presenze precedenti.
•    Artem Dovbyk è andato a segno in due partite consecutive di Serie A per la seconda volta in questa stagione, dopo averlo fatto lo scorso settembre (vs Genoa e Udinese).
•    Stephan El Shaarawy ha realizzato all'Olimpico tutti i suoi ultimi sei gol in Serie A. L'attaccante giallorosso ha segnato cinque volte contro il Genoa nel massimo campionato, meno solo rispetto contro l'Udinese (sei).
•    Stephan El Shaarawy ha festeggiato con il suo 64° gol la 300a presenza con la Roma in tutte le competizioni.
•    La Roma è imbattuta nelle ultime 22 partite in cui Paulo Dybala ha contribuito direttamente ad almeno un gol in Serie A (18V, 4N). 
•    Paulo Dybala ha collezionato la 100a presenza con la maglia della Roma considerando tutte le competizioni, per lui 39 reti.
•    Patrizio Masini ha segnato all'esordio da titolare in Serie A e ha realizzato il suo terzo gol in campionato tra Serie A e Serie B: tutte le reti del centrocampista sono arrivate in trasferta (due con l'Ascoli una con il Genoa).
•    Il Genoa con Patrizio Masini è tornato a realizzare un gol in Serie A in casa della Roma 323 minuti dopo l'ultima volta: rete di Kouamé all'Olimpico il 25 agosto 2019 (3-3).
•    Fabio Miretti ha fornito il suo terzo assist in questa stagione, suo primato personale nella competizione e più di qualsiasi altro giocatore del Genoa in questa Serie A.