Alcaraz-Djokovic sarà il big match dei quarti degli Australian Open 2025. Lo spagnolo e il serbo si sfideranno per un posto in semifinale dopo aver eliminato Draper (7-5, 6-1, poi il ritiro del britannico) e Lehecka, ko 6-3, 6-4, 7-6(4). L'altra sfida vedrà affrontarsi Zverev (6-1, 2-6, 6-3, 6-2 a Humbert) e Paul (triplo 6-1 a Davidovich Fokina). Nel femminile, avanzano Sabalenka e Gauff: battute Andreeva (6-1, 6-2) e Bencic (5-7, 6-2, 6-1).
TABELLONE MASCHILE
Dura anche meno del previsto l'ottavo di finale di Carlos Alcaraz, che vola ai quarti degli Australian Open dopo soltanto due set. L'avversario dell'iberico, Jack Draper, si ritira infatti al termine del 7-5, 6-1 che matura nella prima ora e mezza di gioco dell'incontro: il britannico, reduce da problemi fisici oltre che da tre partite contro Navone, Kokkinakis e Vukic tutte arrivate al quinto parziale, alza bandiera bianca e spiana la strada al classe 2003, che eguaglia il suo miglior risultato a Melbourne raggiunto anche nella scorsa edizione. Tra i qualificati ai quarti anche Tommy Paul, che per la seconda volta di fila piega in tre set uno spagnolo: dopo Carballés Baena, cade anche Davidovich Fokina, che incassa un triplo 6-1 da record visto che il match dura meno di un'ora e mezza di gioco.
Dopo Alcaraz, anche Nole Djokovic si guadagna il quarto di finale piegando Jiri Lehecka in tre set guadagnandosi il big match più atteso e pronosticato del torneo. Finisce 6-3, 6-4, 6-4 per il serbo, che in avvio è cinico: alla seconda palla break e sul 4-3, trova la giocata che gli regala il vantaggio nel conto dei set. Nel secondo, vola subito sul 2-0, anche se per la prima vola deve difendersi da un possibile break del ceco, che puntualmente non arriva e così è 6-4 e 2-0 nel conto dei parziali. Il numero 29 al Mondo, in ogni caso, vende cara la pelle, tanto che strappa per la prima volta il servizio pareggiando sull'1-1 dopo un altro acuto di Nole. L'equilibrio nel terzo set si rompe allora soltanto nel tie-break, visto che Lehecka annulla due palle break. Poi, però, non c’è storia: 7-4 e passaggio del turno per Djokovic. Sarà l’ennesimo scontro generazionale tra il vecchio e il nuovo che avanza.
Non si ferma neanche Alexander Zverev: il tedesco batte Humbert in quattro set e si guadagna il quarto di finale proprio con Paul. Il numero 2 al Mondo perde un parziale, il secondo, ma negli altri tre è dominante: 6-1, 2-6, 6-3, 6-2. Solo un passaggio a vuoto nella parte centrale del match, dunque, nonché l'unica in cui concede seppur per due volte il servizio. Poi, un totale di sei break e un solo rischio di cedere il turno in battuta nei set che porta a casa. Prestazione dunque positiva per il tedesco che, in caso di passaggio del turno contro l'americano, si ritroverà davanti proprio uno tra Djokovic e Alcaraz: sarebbe la sua terza semifinale a Melbourne dopo quella del 2020 e quella della scorsa edizione.
TABELLONE FEMMINILE
Già noti due dei quarti di finale del tabellone femminile: il primo è un altro Derby russo, stavolta tra Aryna Sabalenka e Anastasia Pavlyuchenkova. La numero uno al Mondo prosegue il suo percorso immacolato e, stavolta, concede appena tre game ad Andreeva in un 6-1, 6-2 in circa un'ora di gioco. La connazionale elimina l'argento a Parigi 2024: 7-6(0), 6-0 a Donna Vekic, che regge soltanto nel tie-break per poi crollare definitivamente nel secondo parziale.
L'altra sfida sarà invece Gauff-Badosa: l'americana e la spagnola superano rispettivamente Bencic e Danilovic. Coco si fa in realtà spaventare dall'ellenica, che si prende il primo set, poi però dopo non c'è storia: l'americana domina i due successivi parziali lasciando per strada soltanto tre game e chiudendo quindi sul 5-7, 6-2, 6-1. L'iberica, invece, si impone 6-1, 7-6(2) sulla serba.