Audi sceglie nuovamente Cortina d’Ampezzo come vetrina esclusiva per un debutto d’eccezione. In occasione delle gare femminili di Audi FIS Ski World Cup, durante il weekend del 18/19 gennaio, Audi ha svelato in anteprima italiana nuova Audi Q6 Sportback e-tron alla presenza delle autorità locali, di esponenti dell’imprenditoria e appassionati del Brand.
© Ufficio Stampa
Esposta all’interno di una teca nella centrale Piazza Roma, il pubblico ha potuto ammirare la variante SUV coupé di Audi Q6 e-tron che esprime i valori cardine per il Brand quali versatilità, dinamismo, tecnologia e sicurezza, con le linee di una coupé. Al look sportivo marcatamente muscolare, il nuovo modello a elettroni affianca tutti i vantaggi competitivi caratteristici della piattaforma premium elettrica Audi in termini di prestazioni, efficienza, velocità di ricarica – best in class – e piacere di guida. Plus cui, grazie alle linee di coda particolarmente favorevoli a livello aerodinamico, Audi Q6 Sportback e-tron abbina un’autonomia sino a 656 chilometri WLTP, al vertice della gamma e della categoria. Pubblico e appassionati hanno potuto inoltre entrare in contatto con l’ultima interpretazione del Brand della mobilità elettrica, Audi A6 Avant e-tron, per la prima volta su strada nei suggestivi scenari dolomitici. Prima berlina elettrica del brand, Audi A6 e-tron definisce ulteriori standard nella mobilità a zero emissioni grazie a efficienza, autonomia, ricarica, dinamica e piacere di guida di riferimento.
© Ufficio Stampa
La scelta di Audi di far debuttare la nuova famiglia di vetture elettriche a Cortina d’Ampezzo conferma le affinità che la legano al territorio. L’evento si inserisce così nel piano di sviluppo e valorizzazione del territorio in base alla partnership del Brand con il Comune di Cortina iniziata nel 2017. La sportività è parte del DNA del Brand come testimoniato dal legame con gli sport invernali, legame iniziato nel 2001 e diventato ormai un sinonimo. In qualità di Title Sponsor di Audi FIS Ski World Cup, il Marchio dei quattro anelli presidia per il 23esimo anno consecutivo le tappe di Coppa del Mondo sul territorio italiano. Parallelamente, da oltre 17 anni, Audi sostiene gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) attraverso un rapporto che da partnership si è trasformato in una condivisione di strategie e di comunicazione basata sulla comune attenzione all’eccellenza e ricerca della performance. Nel corso del weekend le atlete FISI, tra cui Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino, alla presenza del Direttore di Audi Italia Timm Barlet, del loro presidente Flavio Roda e alle istituzioni locali, hanno incontrato il caloroso pubblico di appassionati presso la teca di Audi Q6 Sportback e-tron, dove è stata festeggiata la vittoria in discesa libera di Sofia Goggia e il primo podio a Cortina di Federica Brignone.
© Ufficio Stampa
Da sottolineare l’importante accordo siglato dal Brand con Fondazione Cortina come Official Partner. Fondazione Cortina, creando sinergie e opportunità sul territorio, supporta la Regina delle Dolomiti nei grandi eventi sportivi per farsi trovare pronta al 2026. Assieme al Marchio dei quattro anelli sono stati portati avanti progetti dedicati ai valori fondanti della località, per raccontare al mondo una delle più grandi eccellenze italiane e sviluppare innovazioni e soluzioni dedicate per la mobilità in montagna.
© Ufficio Stampa
La presenza Audi sul territorio è legata inoltre a solide collaborazioni in essere che sono state rinnovate fino a novembre 2026. Oltre ai touchpoint, il Brand è presente nell’iconico e centrale Hotel de La Poste di fianco a Piazza Roma. Camminando fra le strade cittadine, il pubblico inoltre può incontrare altre testimonianze della presenza Audi, come le Audi Digital Island. Si tratta di un arredo urbano costituito da installazioni digitali presenti fra le vie della località che offrono punti di ricarica per e-bike e dispositivi mobili. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema di connettività, interagiscono con l’utente con approfondimenti visivi creando uno scambio di dati fra uomo e ambiente, in un continuo flusso di informazioni. L’attenzione del Brand sul territorio di Cortina si traduce anche nell’implementazione nella località di un’infrastruttura di ricarica per mettere a disposizione di tutti gli utenti soluzioni e servizi per la mobilità sostenibile.