IL PROGETTO

Defender ha scelto OCTA per la Dakar 2026

James Barclay: "Sarà una sfida incredibilmente emozionante"

© Ufficio Stampa

La Dakar è terminata da pochi giorni e già fervono i preparativi per l’edizione 2026. La notizia ufficiale è che Defender parteciperà con un modello derivato  - e progettato ad hoc - della OCTA, la versione più estrema.

Ma non solo: prenderà parte anche al Campionato FIA World Rally Raid. La scelta della Defender OCTA, la Defender più veloce e potente mai realizzata, come base per il programma di rally-raid del marchio britannico di avventure, è stata quindi una scelta naturale.

Defender gareggerà con due vetture da competizione in tutti e cinque i round del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC) nella categoria "Stock" per i veicoli di serie e con tre veicoli nell'evento di punta del campionato, il Rally Dakar.

Il cuore della Defender OCTA, e delle unità da competizione, è la robusta piattaforma D7x (x per Extreme). Basata sulla struttura monoscocca in alluminio di ogni Defender, è tre volte più resistente dei tradizionali design scocca-telaio e offre un'impressionante rigidità torsionale.

I veicoli da competizione appositamente preparati condivideranno la piattaforma della Defender OCTA, il layout della trasmissione e della catena cinematica – secondo i regolamenti della Dakar e del W2RC – per mostrare la loro inarrestabile capacità e durata. La potenza sarà fornita dal V8 biturbo da 4,4 litri della Defender OCTA.

"Partecipare alla Dakar con la Defender sarà una sfida incredibilmente emozionante - ha dichiarato James Barclay, Managing Director di JLR Motorsport - la nostra vision per il futuro includeva già la partecipazione a rally-raid di veicoli di serie. Ora abbiamo la piattaforma giusta per dimostrare in modo autentico le capacità della Defender nella più grande sfida del motorsport fuoristrada. Davanti a noi c'è un anno di preparazione, test e apprendimento per essere pronti per la Dakar 2026. Il team è già a buon punto e non vediamo l'ora di competere sia alla Dakar che al W2RC, gli eventi fuoristrada più duri del mondo.”

Già iniziati i test che si concluderanno con una serie di eventi e la presentazione del team ufficiale entro la fine di quest’anno.