Tommy Paul (12) non riesce a sovvertire i pronostici negli Australian Open 2025, che lo vedono uscire nei quarti di finale dopo quattro combattuti set e 3h28' di gioco. Il primo semifinalista del torneo è dunque Alexander Zverev (2), che domina nei tie-break e la spunta col punteggio di 7-6, 7-6, 2-6, 6-1. Il tedesco aspetta ora il vincente del big match tra Alcaraz (3) e Djokovic (7). Nel tabellone femminile, Badosa (11) ha la meglio su Gauff (3).
TABELLONE MASCHILE
Non arrivano sorprese nel primo quarto di finale al maschile, che viene vinto da Alexander Zverev (2). Il tedesco la spunta su Tommy Paul, che gli dà parecchio filo da torcere nei primi due set, dopo quattro parziali e 3h28' di gioco. Servizio decisivo per i due tennisti nelle fasi iniziali della sfida, che vedono regnare l'equilibrio: Zverev viene portato due volte al tiebreak dallo statunitense e la spunta in entrambe le occasioni col punteggio di 7-1 e 7-0. Si profila così un vantaggio di due set per Sasha, che non lo sfrutta per chiudere rapidamente nel parziale seguente: ecco invece la reazione di Paul, che approfitta di un calo del rivale per chiudere sul 6-2 e rilanciarsi. Dopo il piccolo passo falso, però, Zverev torna implacabile: rapidissima chiusura sul 6-1 e il match è suo. Si conclude così sul punteggio di 7-6, 7-6, 2-6, 6-1 il primo quarto di finale: Zverev vola in semifinale e aspetta il suo rivale.
TABELLONE FEMMINILE
Prosegue il sogno di Paula Badosa (11) che, dopo una stagione complicata e segnata anche dagli infortuni, è pronta per rilanciarsi nel gotha del tennis mondiale. La spagnola, che è già certa di rientrare nella top-10 Wta a partire da lunedì, conquista una favolosa semifinale negli Australian Open. Il traguardo viene raggiunto nel migliore dei modi, dominando e sconfiggendo contro la numero tre del mondo: Coco Gauff cede col punteggio di 7-5, 6-4 dopo 1h43' di gioco. Match equilibrato nelle primissime fasi alla Rod Laver Arena, con continui botta e risposta nel primo set. La spagnola piazza lo scatto decisivo dal 5-5, la spunta sul 7-5 e domina nel secondo parziale, volando sul 5-2. Gauff ha un moto d'orgoglio e si porta a un solo game di distanza, ma viene sconfitta: sarà la catalana, fidanzata di Tsitsipas, a giocarsi le semifinali.