Sul ritorno alla vittoria di Pistoia (per l'ultima bisognava scorrere a ritroso il calendario fino al 3 novembre) c'è in evidenza la firma di Semaj Christon.
L'esterno ex Oklahoma City è stato il motore della rimonta con cui la squadra di Okorn ha capovolto Varese, che era andata all'intervallo lungo con 14 metri di vantaggio.
Ecco allora la carica di Christon, letale dal pitturato (10/14) e clinico dalla lunetta (9/9), sfruttando al massimo i 7 falli subiti. Aggiungendo un rimbalzo offensivo e 6 assist, si arriva alla valutazione di 36, il suo terzo dato di sempre in LBA: era arrivato a 37 quando era a Tortona contro la Virtus, a 38 nella gara di questa stagione contro Trento.
Quel giorno, il 17 novembre, aveva messo a referto altri 29 punti, che però non erano bastati per piegare l'allora capolista.
High stagionale eguagliato per punti realizzati, quello di sempre invece è 3 punti più in là (32 contro Bologna, marzo 2023).
Contro la Openjobmetis ha messo in vetrina le sue grandi capacità di incursore perimetrale, la sua fisicità e la personalità che lo mette a suo agio con il pallone tra le mani, sempre pronto a prendere l'iniziativa.
Anche nei momenti più bui, come dimostrano i 15 di media: nelle nove sconfitte di fila il suo contributo è sempre stato di rilievo, con l'eccezione della penultima gara con Trieste, quando ha realizzato solo 3 punti, tirando con percentuali molto lontane dalle solite.
Per sistemare la classifica, che resta bruttina, Pistoia ha bisogno di altre sue serate così.