Inizia il momento decisivo per la corsa a un posto al sole per la post season di Eurolega e per l'Olimpia Milano non parte sotto i migliori auspici. La situazione infortuni in casa EA7 è tremendamente seria, come ha sottolineato Ettore Messina dopo la sconfitta di Venezia in LBA, costata gli stop di Mirotic, LeDay e Bolmaro. Se per gli ultimi due l'allarme pare rientrato, per il fuoriclasse montenegrino la diagnosi parla di almeno due settimane di sosta forzata prima di una rivalutazione.
Questo significa che l'ex Barcellona salterebbe le 4 gare che mancano alla sosta per le coppe nazionali (Efes, Panathinaikos, Bayern Monaco, Zalgiris Kaunas), per tornare a disposizione - almeno in Eurolega - a fine febbraio quando arriverà a Milano il Monaco.
© IPA
A Istanbul, oltre a Mirotic, mancheranno Josh Nebo, Fabien Causeur e Ousmane Diop, mentre torna a disposizione Neno Dimitrijevic. “In mattinata - ha dichiarato coach Messina - decideremo circa l’utilizzo dei due giocatori che si erano infortunati nell’ultima gara, Bolmaro e LeDay. Ovviamente siamo in una situazione di emergenza che dobbiamo affrontare con coesione e tentando di migliorare in ogni allenamento e in ogni partita. L’Efes, anche se attraversa un momento complicato, ha talento da Final Four e quindi non ci sono dubbi di quanto sia difficile questa partita”.
Sulla panchina dell'Efes dal 7 gennaio siede Luca Banchi e non si può dire che abbia avuto un grande impatto in queste prime settimane. La squadra turca infatti è reduce da 5 sconfitte consecutive in Eurolega, le ultime 3 (Asvel, Paris e Barcellona) con l'ex coach della Virtus Bologna al timone. E anche nel campionato turco, dopo il primo e fin qui unico successo sul Galatasaray, è arrivato lo scivolone contro il non irresistibile Büyükçekmece nell'ultima giornata.