Il cammino in Europa League per la Lazio fino a questo momento ha portato grandi soddisfazioni. Sedici punti in sei giornate e primato nella fase campionato, ma ora all'Olimpico arriva un test importante contro una formazione ostica come la Real Sociedad. Ai biancocelesti manca un solo punto per essere certi di approdare direttamente agli ottavi di finale senza passare dai playoff: "Queste partite sono meravigliose da affrontare - ha commentato alla vigilia il tecnico della Lazio, Marco Baroni -. La Real è forte, ha personalità e non ha la seconda migliore difesa nei cinque grandi campionati europei per caso. Dobbiamo giocarla come se non ci fosse un domani, servirà una grande Lazio".
Tra squalifiche, infortuni e lista Uefa Baroni non potrà contare su nove giocatori con la difesa ridotta al limite: "Siamo corti dietro, ma ho fiducia nella squadra perché ci sono le soluzioni per sopperire alle assenze. Non dobbiamo fare calcoli perché è una partita fondamentale per noi che ci garantirebbe l'accesso agli ottavi. Mercato? La società è attenta, faremo qualcosa ma con giocatori di prospettiva perché voglio ricordare che siamo nel mezzo di un progetto di rinnovamento".
Il cammino europeo sta facendo venire l'acquolina in bocca ai tifosi della Lazio, ma Baroni non vuole scegliere: "Vogliamo essere protagonisti in tutte le competizioni, abbiamo energia e voglia per farlo. L'Europa League è qualcosa di straordinario, tutti i ragazzi vogliono giocarla ma per noi è una festa e onoreremo anche questa partita. Quando c'è da giocare queste gare le energie si trovano sempre, la testa deve andare più forte delle gambe".