L'appuntamento è quello da segnarsi con largo anticipo sul calendario: EA7 Emporio Armani Milano-Pallacanestro Trieste, domenica 26 gennaio, ore 17. A maggior ragione considerando l'84-78 dell'andata, il miglior esordio possibile al ritorno in Serie A dei giuliani, la volontà della Trieste di Jamion Christian è replicare l'impresa anche all'Unipol Forum, forte di 3 vittorie consecutive da inizio 2025.
A sintetizzare l'animo triestino è Francesco Candussi: sulle colonne de Il Piccolo, uno dei protagonisti della promozione della scorsa stagione ha parlato del proprio impatto in LBA: "A parte una breve parentesi a cavallo tra i 24 e i 25 anni, non mi sono mai sentito così bene in carriera. Merito di quello che stiamo facendo con lo staff e di una continuità di scuola di pensiero che non è cambiata nel corso dell'ultimo anno e mezzo".
© IPA
Il 30enne di Palmanova aveva contribuito con 5 punti in 13' nell'affermazione di fine settembre sull'Olimpia, ma ha addirittura aumentato il rendimento col passare dell'anno (7 punti e 1.3 rimbalzi di media in 16 gare stagionali): "A parte qualche buona partita a Pesaro (2015/16, nda), in Serie A non ero mai riuscito a ritagliarmi uno spazio importante. Ci sono stati infortuni, difficoltà: col senno di poi avremmo potuto trovarci in una situazione ancora migliore (10 vittorie e 6 sconfitte, 5° posto)".
© IPA
L'impegno contro una Milano reduce dalla trasferta contro l'Anadolu Efes di Eurolega è l'ennesima occasione per confermare il ruolino esterno triestino (6 vittorie e 2 sconfitte lontano dal PalaRubini, solo Trapani e Brescia hanno fatto altrettanto bene): "La classica partita che regala mille motivazioni e zero pressione. Storia, roster, palazzetto: quando incontri l'Olimpia ti confronto col meglio della pallacanestro italiana. Andremo al Forum con la faccia giusta per portarla via". Bologna è già stata violata a metà dicembre (70-78, con 9 punti e 4 rimbalzi dello stesso Candussi): anche Milano sarà espugnata a fine gennaio?