IL TEST DRIVE

Audi S6 Avant e-tron, un equilibrato mix di potenza e confort

Basta uno sguardo per capire che la versione sportiva della station wagon da 551 cv è votata all’efficienza: scatto bruciante, silenziosità e tanto comfort

di Alfredo Toriello

© Ufficio Stampa

L’impegno di Audi verso la transizione elettrica è sempre più forte come attesta l’arrivo della nuova piattaforma PPE pensata solo per le vetture full electric. Proprio su questa piattaforma si basa l'Audi A6 e-tron la prima 100% elettrica della Casa tedesca disponibile sia Sportback sia Avant, con quest’ultima che unisce lo stile raffinato, tipico dei quattro anelli, con l’efficienza.

I proiettori sottili che vanno a dare un carattere dinamico all’auto, rispecchiato non solo dalla silhouette filante ma anche dalle voluminose feritoie laterali con lamelle attive. Un sapiente mix di studio e ricerca che porta la potente station wagon di Casa Audi ad avere un coefficiente aerodinamico di 0,24. Al posteriore strizza l'occhio all'estetica, e non solo, il nuovo logo della Casa illuminato così come i proiettor OLED: questi offrono 8 diverse modalità di proiezione e in più sono anche un sistema di comunicazione passiva in grado di avvisare agli altri veicoli di eventuali pericoli.  

All'interno si viene avvolti da un palcoscenico digitale, come lo chiama Audi. Si tratta un doppio schermo curvo OLED, senza soluzione di continuità. Diviso in due parti: quadro strumenti da 11,9 pollici e un display touch da 14,5. L'offerta tecnologica non si ferma qui, ora gli specchietti retrovisori virtuali sono migliorati per visibilità e posizione e, se non bastasse, a esaltare l'esperienza a bordo c'è anche il grande tetto panoramico elettrocromatico. E il bagagliaio? Si passa da 506 litri a oltre 1.400 abbattendo i sedili posteriori.  

Oggetto del test drive è stata la declinazione più potente della gamma: la S6 Avant e-tron. Una potenza complessiva di 551 cv e la capacità di bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,9 secondi. Numeri che la rendono quasi una cattiva. La stabilità è uno dei punti forti, unita al volante diretto e a un sistema di sospensioni pneumatiche attive che attutiscono in maniera ineccepibile le asperità del manto stradale. Lanciandola nelle strette strade in salita di Cortina d'Ampezzo: la S6 Avant e-tron non pare conoscere il significatodella parola: «difficoltà», anche lì dove il grigio dell'asfalto viene coperto dal bianco della neve. Un'auto pronta a tutto che combina sportività a un carattere più mansueto votato al comfort e al piacere di guida. Infatti la silenziosità è tale da far impallidire anche auto di segmento superiore.

L'autonomia dichiarata di quasi 650km, una batteria da 94,9 kwh netti e una velocità di ricarica che la rendono un fulmine anche su questo aspetto. Grazie all’architettura a 800 volt, e un picco sino a 270 kw, questa Audi passa dal 10 all’80% in soli 21 minuti garantendo un’autonomia di 310 km in soli 10 minuti. È, dunque, un prodotto in grado di far sorridere, riscoprire il piacere di guida senza però rinunciare a stile ed efficienza.