MOTOGP

Alte ambizioni e cura dei dettagli per Pertamina VR46, il team più fluo del Mondiale

Supporto ufficiale per il team di Valentino Rossi che punta ancora su una formazione piloti tutta italiana

di Stefano Gatti

© Pertamina VR46 Press Office

Iniziata con la presentazione del team ufficiale Ducati Lenovo (lunedì scorso a Madonna di Campiglio), la quarta settimana di gennaio si chiude con quello - doverosamente a favore di title sponsor - di Pertamina Enduro VR46 Racing Team che affronta la nuova stagione della MotoGP con una formazione di piloti rinnovata al cinquanta per cento. In sella alle Desmosedici del team clienti ma "factory supported" la cui nuova... vecchia livrea fluo è stata svelata (e confermata) a Djakarta - capitale dell'Indonesia - ci sono l'altrettanto confermato Fabio Di Giannantonio (che avrà a disposizione una GP25)e la new entry Franco Morbidelli che prende il posto di Marco Bezzecchi e che ha abbandonato l'altro (ex) satellite Prima Pramac (passato alla Yamaha), restando agganciato al treno Ducati per tentare l'ennesimo rilancio, nella scia di una seconda metà di Mondiale 2024 nettamente in crescita rispetto alla prima. Talento ed esperienza per il team di Valentino Rossi che - grazie al supporto ufficiale, per la prima volta nella propria breve storia - punta a migliorare ulteriormente il quinto posto nella classifica team 2024 davanti ai team factory di KTM, Yamaha e Honda (in stretto ordine di apparizione in classifica).

© Pertamina VR46 Press Office

Cura nei dettagli per la veste grafica della moto: molto simile a quella dello scorso anno ma identificata da alcuni inconfondibili dettagli che fanno ampiamente riferimento all'heritage... rossiano del team, ad iniziare dai numeri di gara di Morbidelli e Di Giannantonio che hanno per sfondo il 46 "motivazionale" e "responsabilizzante" del Dottore.Tutta da seguire la sfida interna (a ruote ferme tecnicamente impari) tra i due piloti, vinta di misura l'anno scorso dall'italo-brasiliano Morbidelli, nono della classifica piloti con 173 punti contro i 165 del romano "Diggia" che ha occupato la casella finale della top ten, senza dimenticare l'infortunio alla spalla sinistra che ha costretto Fabio a dare forfait nel fifinale di stagione, sostituito in sella da Andrea Iannone nel GP della Malesia e da Michele Pirro nel "sipario" stagionale di Barcellona-bis.

© Pertamina VR46 Press Office

FABIO DI GIANNANTONIO

"Qui in Indonesia ormai mi sento quasi a casa, noi piloti siamo considerati quasi delle rockstar. La moto ufficiale è un privilegio ma anche una responsabilità: è la prima volte per me e anche per il team, dobbiamo sfruttare questa opportunità. La livrea è bellissima, ancora di più di quella dell'anno scorso. Ci sono tanti piccoli dettagli alla... VR46 che aggiungono un po' di pressione!"

FRANCO MORBIDELLI

"Conosco già tutti, anche se sono appena arrivato in questa squadra. Mi sento come in famiglia e questo potrebbe essere un fattore importante a livello di 'chimica'. La tonalità giallo fluo è un a specie di marchio di fabbrica e rappresenta molto per me, ovviamente, ma anche per tutti i fans italiani e non solo. Per quanto riguarda la livrea, i tocchi di "soleluna" e di VR46 associato al mio 21 mi inorgogliscono e danno alla moto un tocco di classe".

Da parte sua, Valentino Rossi ha lasciato il centro della scena al Team Director Alessio "Uccio" Salucci e al Team Manager spagnolo Pablo Nieto ma - in videocollegamento - non ha fatto mancare la sua... benedizione papale.

VALENTINO ROSSI

"La veste grafica è molto simile a quella dell'anno scorso ma è arricchita da alcuni nuovi dettagli per me molto speciali. Spero che piaccia a tutti i nostri tifosi quanto piace a me. Ringrazio Pertamina e tutti gli altri nostri partners per il supporto che ci assicurano".

© Pertamina VR46 Press Office

ALESSIO SALUCCI (Team Director)

"Abbiamo due ottimi piloti. Franco poi lo conosco da tantissimo tempo. Abbiamo una moto ufficiale per Di Giannantonio e pensiamo di fare bene anche con la GP24 di Franco. Proveremo a regalare grandi emozioni in tutti i GP ma soprattutto in quelli italiani e in Indonesia. L'anno scorso abbiamo sofferto un po', ma ho grandi aspettative per quest'anno, perché abbiamo un pacchetto rinnovato: Di Giannantonio che si è dimostrato molto veloce, Franco Morbidelli è stato vicecampione della MotoGP e campione del mondo della Moto2. L'obiettivo di quest'anno è quello di lottare per le prime sei e non vediamo l'ora di iniziare. È il nostro primo anno come Ducati Factory Supported Team, avremo più pressione, ma dobbiamo essere bravi a gestirla. Siamo molto felici per questo. La nuova livrea è simile a quella dell'anno scorso, ma con alcuni dettagli particolari legati a Valentino".

PABLO NIETO (Team Manager)

"Quest'anno il rapporto con Ducati è un passo avanti, per noi essere Factory Supported Team è molto importante, significa che abbiamo più pressione e possiamo fare meglio perché abbiamo la moto migliore della griglia di partenza. Dobbiamo essere protagonisti. L'obiettivo è continuare a migliorare e sappiamo di poter salire sul podio ogni fine settimana con entrambi i piloti. Di Giannantonio ha l'opportunità di salire sul podio praticamente ad ogni gara ma anche con Morbidelli avremo molte opportunità perché conosce già la moto. Come squadra però dovremo tenere i piedi per terra".