Federica Brignone e Sofia Goggia stanno regalando momenti storici per lo sci e più in generale per lo sport italiano. La 34enne di La Salle e la 32enne di Astino hanno conquistato le prime due posizioni nella discesa libera di Garmisch-Partenkirchen giungendo al traguardo con un solo centesimo di distacco.
Un trionfo che conferma come la rivalità fra le due regine degli sport invernali stia consentendo alle azzurre di andare oltre ogni limite e riscrivere i record di questo sport. "Sinceramente oggi sono sorpresa, non mi aspettavo di fare una gara così bella. Ho sfruttato le prove per studiare le linee e come affrontare la pista, capendo di dover stare morbida e fare quello che ho fatto sinora - ha raccontato Brignone ai microfoni di Rai Sport -. Non mi aspettavo di star così davanti, ma a me piace la neve primaverile, che scivola leggermente e che ti obbliga ad appoggiarti bene per evitare rischi. Il mio materiale sta rispondendo bene quindi sono sempre più forte in velocità".
Umore diverso per Goggia che ha dovuto far i conti con l'ennesimo infortunio della carriera, una slogatura alla spalla che fortunatamente è rientrata direttamente senza alcun intervento sanitario: "Non so perché, ma in inverno, quando perdo massa muscolare, mi capita che la spalla esca dalla sua posizione a causa di un legamento lesionato anni fa - ha confessato la bergamasca -. Tutto ciò mi è successo all'altezza dell'Inferno non riuscendo così a mettermi bene in posizione tanto che all'arrivo non riuscivo nemmeno ad alzare il braccio. Non ho fatto una discesa perfetta, la parte tecnica l'ho sciata bene e quindi va bene così".
Questi continui successi stanno stimolando entrambe le fuoriclasse tricolore che punteranno direttamente ai Mondiali di Saalbach: "È sicuramente uno dei momenti più belli della mia vita, anche se sono stata sempre fortunata e ne ho avuti tanti anche fuori dal mondo dello sci. A differenza del passato, quest'anno voglio dare tutto me stessa per arrivare al traguardo senza rimpianti e tutto ciò mi porta a volte a prendermi dei rischi - ha aggiunto Brignone a cui hanno fatto eco le parole di Goggia -. Sinceramente la rivalità con Federica sta trascinando entrambe e ci spinge a esser sul pezzo in tutte le specialità. Sto facendo grandi cose, contando soprattutto da dove arrivo e dall'infortunio che ho patito lo scorso anno".