NAPOLI-JUVENTUS 2-1

Serie A, Napoli-Juventus 2-1: Conte continua la corsa solitaria in vetta

Primo ko in campionato per Thiago Motta, il quarto posto rischia di allontanarsi

di Daniele Pezzini

Il Napoli batte 2-1 la Juventus e continua la sua corsa solitaria in vetta alla classifica di Serie A. I partenopei subiscono il palleggio bianconero nel primo tempo e lo chiudono sotto di un gol puniti dalla zampata del nuovo arrivato Kolo Muani. Nella ripresa però alzano il ritmo e dominano in lungo e in largo agguantando prima il pari con un'incornata di Anguissa, poi trovando la rete dei tre punti con un rigore trasformato da Lukaku. Motta incassa il primo ko stagionale in campionato, Conte non accenna a rallentare e manda un chiaro messaggio all'Inter.

LA PARTITA

La Juve parte forte e dopo 5' va vicinissima al vantaggio: Yildiz fa tutto bene, ma dopo aver mandato a spasso Spinazzola si divora lo 0-1 calciando rasoterra e consentendo a Meret di fare un figurone. Il Napoli pressa altissimo e col passare dei minuti prende campo alzando il proprio baricentro, mette più di una volta apprensione alla retroguardia bianconera ma senza riuscire a impegnare Di Gregorio. I ragazzi di Motta provano a sfruttare gli ampi spazi che lasciano i partenopei nella propria metà campo e alla mezzora un buon sinistro di Gonzalez dalla distanza sibila vicino al palo spaventando Meret. La prima vera occasione ghiotta per il Napoli arriva al 41' quando Anguissa svetta benissimo sul pallone morbido di Neres, ma la sua zuccata termina alta sopra la traversa. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi in parità, ma al 43' la Juve la sblocca: Anguissa anticipa Koopmeiners in scivolata al limite dell'area, il pallone finisce tra le grinfie di Kolo Muani, che lo gira al volo in porta e fa 0-1. Un esordio da ricordare per il francese. L'ultimo brivido di una frazione molto intensa è per una punizione di Politano che sfiora la traversa, con Di Gregorio comunque in controllo.

Il Napoli torna in campo con grande foga e dopo 5' si costruisce una palla gol clamorosa: il colpo di testa di Lukaku da distanza ravvicinata sembra indirizzato in fondo alla rete, ma un riflesso strepitoso di Di Gregorio nega al belga l'1-1. La pressione partenopea diventa insostenibile al 57', quando su un'azione molto simile arriva il meritato pareggio: il cross è di Politano, la zuccata vincente di Anguissa, perso da McKennie. La Juve è un po' in bambola, Motta decide di togliere Cambiaso e Yildiz inserendo Savona e Mbangula, ma al 69' la squadra capitola: Lukaku pesca in area McTominay, che sterza su un ingenuo Locatelli e si fa abbattere dal centrocampista azzurro. Rigore inevitabile, che il solito Lukaku trasforma spiazzando Di Gregorio. I bianconeri non trovano più la forza di reagire, neanche con gli ingressi di Conceiçao e Vlahovic, il Napoli alza la barriera e non rischia nulla fino al triplice fischio, portando a casa un successo fondamentale in ottica scudetto.

IL TABELLINO

Napoli-Juventus 2-1
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka (44' st Gilmour), McTominay; Politano, Lukaku (44' st Simeone), Neres (45'+2 st Ngonge).
Allenatore: Conte
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso (20' st Savona); Locatelli (29' st Douglas Luiz), Thuram; Yildiz (20' st Mbangula), Koopmeiners, Gonzalez (29' st Conceiçao); Kolo Muani (37' st Vlahovic).
Allenatore: Motta
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 43' Kolo Muani (J), 12' st Anguissa (N), 24' st rig. Lukaku (N)
Ammoniti: Cambiaso (J), Lobotka (N), Spinazzola (N), Koopmeiners (J)
Espulsi:

LE STATISTICHE

- Il Napoli ha vinto sette gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (otto in quel caso con Luciano Spalletti).
- Il Napoli ha ottenuto almeno 17 vittorie nelle prime 22 gare disputate in un singolo campionato di Serie A solo per la terza volta nella sua storia, dopo il 2017/18 (stagione terminata al secondo posto) ed il 2022/23 (vittoria dello Scudetto).
- Quello contro la Juventus è il 200° gol in carriera di Romelu Lukaku nei maggiori cinque campionati europei. Il belga ha preso parte ad almeno un gol (inclusi gli assist) in quattro presenze di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e giugno 2023 (sette gare consecutive in quel caso).
- Romelu Lukaku è diventato solo il secondo giocatore nella storia della Serie A a segnare contro la Juventus con le maglie di Inter, Roma e Napoli, dopo Amedeo Amadei.
- Nessun centrocampista ha segnato più gol di testa rispetto a Frank Anguissa (tre) nei cinque maggiori campionati europei in corso (tre anche per Harry Wilson e Jens Stage).
- Frank Anguissa ha preso parte ad almeno un gol in tre presenze di fila per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei (rete contro l’Hellas Verona e due assist contro l’Atalanta prima della marcatura odierna).
- Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei gare interne disputate contro la Juventus in Serie A; prima dei campani solo altre tre squadre avevano fatto registrare almeno sei vittorie casalinghe di fila contro i bianconeri nel torneo: la Roma (sei tra il 1937 e il 1941), Inter (otto tra il 1935 e il 1943) e Fiorentina (sei tra il 1960 e il 1964).
- Il Napoli ha vinto una gara in rimonta in Serie A contro la Juventus per la prima volta dall’11 settembre 2021, in casa anche in quel caso e sempre per 2-1.
- Prima sconfitta per la Juventus in questo campionato che in generale non perdeva una partita di Serie A dal 30 marzo 2024 contro la Lazio in trasferta (0-1); chiusa una striscia di 29 risultati utili consecutivi per i bianconeri nel torneo (10V, 19N).
- La Juventus ha raccolto 37 punti nelle 22 gare giocate in questo campionato; i bianconeri non raccoglievano meno punti dopo lo stesso numero di partite giocate in un torneo di Serie A dal 2010/11 (35 in quel caso con Luigi Delneri in panchina).
- La Juventus ha perso 17 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, mai così tanti allo stesso punto di un singolo torneo della competizione dal 2019/20 (21 in quel caso).
- Randal Kolo Muani, in rete nei cinque maggiori campionati europei per la prima volta dallo scorso 1 settembre col PSG in Ligue 1 (v Lille), è il primo attaccante francese a segnare con la maglia della Juventus in Serie A da David Trezeguet, il 12 dicembre 2009 contro il Bari.
- Randal Kolo Muani è il primo calciatore della Juventus a trovare la rete in Serie A col suo primo tiro nella competizione da Samuel Mbangula contro il Como il 19 agosto scorso.
- Matteo Politano ha preso parte a reti per due gare di fila in Serie A per la prima volta da aprile 2024 (gol contro Monza e Frosinone); in generale ha fornito tre assist contro la Juventus in massima serie e solo contro Hellas Verona e Roma (quattro contro entrambe) ne conta di più.