EMPOLI-BOLOGNA 1-1

Serie A: l'Empoli ferma il Bologna, è 1-1 al Castellani

Colombo chiama, Dominguez risponde: succede tutto nel primo tempo

Un pessimo approccio alla sfida e un calo fisico nella ripresa costano cari al Bologna, che non riesce a uscire coi tre punti dalla trasferta di Empoli: è solo 1-1 contro i toscani, a secco di vittorie da sette partite. Succede tutto nel primo tempo, con la rete del vantaggio di Colombo (24') e il pari firmato da Benjamin Dominguez (44'). Nella ripresa i felsinei ci provano, ma Vasquez blinda la sua porta. Italiano sale a 34 punti ed è sesto. 

LA PARTITA

Dopo la sbornia europea contro il Dortmund, il Bologna vive una serata complicata al Castellani: è solo 1-1 contro un ottimo Empoli. Avvio decisamente migliore dei toscani, che riescono a inibire l'efficacia dei rivali sugli esterni mettendosi a specchio nella fase difensiva. La prima chance del match viene sprecata da Gyasi ma, al 24', l'Empoli passa: Pezzella pesca Colombo in area e quest'ultimo insacca da due passi l'1-0. Skorupski sembra farsi male nell'azione, ma riesce a proseguire e il gol scuote un Bologna che fino a quel momento era stato molto compassato. La reale svolta arriva nei minuti finali del primo tempo, quando i felsinei mandano in tilt la difesa dell'Empoli e pareggiano. Fa tutto Lykogiannis, che pesca Dominguez con uno strepitoso cross: girata al volo dell'argentino e 1-1. Beukema sfiora la rete del sorpasso e, nella ripresa, Italiano si gioca anche la carta-Castro. Il suo Bologna spinge subito con Odgaard e Ndoye, lasciando qualche spazio di troppo ai toscani: bravo Skorupski su Fazzini. Col passare dei minuti i rossoblù perdono l'impeto iniziale e la lucidità, come dimostra la gestione delle rimesse laterali: ben quattro controfalli. Vasquez salva su Beukema e Odgaard, poi i ritmi si abbassano e l'Empoli può controllare con grande tranquillità nel finale. Finisce 1-1 e il Bologna sale in 6a posizione, ma con soli 34 punti: domani la Fiorentina potrebbe scavalcare i felsinei. Sale a quota 21 l'Empoli, che non vince dall'8 dicembre: due pareggi e cinque ko nelle ultime sette sfide, per trovarsi solo a +2 sulla terzultima.

LE PAGELLE

Fazzini 6.5 - Colombo realizza da due passi, ma il vero faro della manovra offensiva dei toscani è il numero dieci. Orchestra ogni singola azione, si inserisce con costanza e onora il numero che ha sulla maglia. Le sirene di mercato sembrano lontane, ma questo Fazzini merita una big a giugno. 

Ismajli 6.5 - Neutralizza sia Dallinga che Castro, dominando in area di rigore e riuscendo a vincere ogni singolo duello contro i dirimpettai del Bologna. Prestazione di altissimo profilo.

Vasquez 6 - Rischia di combinare la frittata nel primo tempo, poi si riscatta con gli interessi. Due interventi decisivi, i suoi, per blindare un punto d'oro contro un club che si sta giocando le coppe. Dopo qualche passo a vuoto, sta tornando.

Lykogiannis 6.5 - I suoi cross, potenti e tagliati, stanno iniziando a diventare un fattore proprio quando potrebbe lasciare il Bologna. Serve l'assist a Dominguez ed è una minaccia costante, ma deve uscire al 75' (visibilmente frastornato) dopo un colpo alla testa.

Dominguez 6.5 - La terza rete in Serie A vale solo un punto. Continua a non essere fortunato perché, quando trova il gol, il Bologna non vince mai. Strepitosa la sua girata al volo, che completa una buona prestazione.

Beukema 6 - Non ha colpe sul gol subito e si rivela un'importante arma offensiva: Vasquez deve salvare due volte su altrettante sortite offensive del centrale. L'interesse delle big sembra averlo reso ancora più consapevole delle proprie qualità.

IL TABELLINO 
EMPOLI (3-4-2-1)
- Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 6.5, Viti 6; Gyasi 5.5, Henderson 6 (13' st Maleh 6), Grassi 6 (26' st Anjorin 6), Pezzella 6 (37' st Cacace sv); Esposito 6, Fazzini 6.5; Colombo 6.5 (37' st De Sciglio sv). A disposizione: Perisan, Seghetti, Sambia, Zurkowski, Tosto, Marianucci, Bacci, Bembnista, El Biache, Brayan, Konaté. 
BOLOGNA (4-2-3-1) - Skorupski 6; Holm 5.5, Beukema 6, Lucumì 5.5, Lykogiannis 6.5 (30' st Juan Miranda 6); Freuler 6, Moro 6 (28' st Ferguson 6); Ndoye 6, Odgaard 5.5 (28' st Fabbian 6), Dominguez 6.5 (39' st Iling-Junior sv); Dallinga 5.5 (1' st Castro 5.5). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Posch, Casale, El Azzouzi, Pobega, Cambiaghi, De Silvestri. All. Italiano. 
Arbitro: La Penna.
Marcatori: 24' Colombo (E), 44' Dominguez (B).
Ammoniti: Henderson (E), Grassi (E), Pezzella (E).

LE STATISTICHE DI EMPOLI-BOLOGNA
Dopo il pareggio contro l’Inter a San Siro, il Bologna ha fatto registrare due segni X consecutivi in trasferta in questa Serie A dalle prime cinque sfide esterne dello scorso campionato con Thiago Motta in panchina.
·       Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite contro l’Empoli in Serie A (2V, 2N) e solo nelle prime sette sfide in assoluto tra le due formazioni nel torneo i rossoblù hanno evitato la sconfitta per una serie più lunga di gare contro questa avversaria (3V, 4N).

·       Con il gol segnato in questa sfida, Lorenzo Colombo ha eguagliato la sua miglior stagione in termini realizzativi in Serie A (cinque reti anche nel 2022/23 con la maglia del Lecce ma in 33 presenze).

·       Questo è anche il primo gol tra le mura amiche per Lorenzo Colombo in questa Serie A. In generale, il classe 1999 non trovava la via della rete in casa nella massima serie dallo scorso febbraio quando vestiva la maglia del Monza contro il Milan.

·       Questo è il primo gol in trasferta per Benjamín Domínguez in Serie A, dopo aver segnato una doppietta al Dall’Ara contro l’Hellas Verona, lo scorso 30 dicembre.

·       Dallo scorso 30 dicembre, solo Mateo Retegui (quattro) ha realizzato più reti di Benjamín Domínguez in questa Serie A: tre al pari di Romelu Lukaku, Nico Paz e Nadir Zortea – tra questi il classe 2003 del Bologna è il più giovane nel torneo in corso.

·       Con l’assist per il gol di Benjamín Domínguez, Charalampos Lykogiannis ha fornito un passaggio vincente in due sfide consecutive in Serie A per la prima volta dopo 154 presenze nella competizione. Questa è diventata anche la migliore stagione in termini di passaggi vincenti per il giocatore del Bologna (tre) nel torneo in corso.

·       Giuseppe Pezzella ha fornito il suo secondo assist in questa Serie A, dopo quello per il gol del definitivo 1-1 di Emmanuel Gyasi proprio nella gara di andata contro il Bologna, lo scorso 31 agosto.