Il Perugia di Oddo batte in casa il Pisa 1-0 nell’anticipo della settima giornata di Serie B e aggancia almeno per qualche ora l’Empoli in testa alla classifica a quota 14 punti. Decide il colpo di testa di Iemmello al 33’, con l’attaccante del Perugia che nel finale del primo tempo colpisce anche un palo. Pisa che non crea molto e rimpiange soprattutto una grande occasione fallita da Marconi all’inizio del secondo tempo.
La differenza tra velocità di pensiero e frenesia può essere complicata da spiegare, ma molto semplice da osservare su un campo da calcio. Perugia e Pisa danno una dimostrazione pratica di questa sottile e decisiva differenza. Dopo i primi 20 minuti, infatti, sia Oddo che D’Angelo sono inquieti in panchina, poco soddisfatti della prestazione offerta dalle proprie squadre. Gli umbri cercano di avere il controllo della gara, i nerazzurri provano a pungere allungandosi in contropiede. Il primo sussulto della gara è proprio degli ospiti, Gucher calcia da fuori e Vicario è bravo a non soffrire il rimbalzo del pallone davanti a sé. La respinta è corta, ma Marconi non riesce a ribattere in porta, trovando il volto del portiere di casa. Perugia che poi passa al 33’ con l’altro attaccante chiamato a fare la differenza: Iemmello esce dalla marcatura e allarga per Di Chiara, cross perfetto sulla testa del numero 9 che schiaccia e infila Gori. La stessa coppia regala l’ultima cosa bella del primo tempo, doppio scambio di tacco, Iemmello apre il destro e pizzica il palo lungo.
Pisa che torna in campo e si sistema con il rombo a centrocampo, il Perugia non perde tempo e si adegua immediatamente alla nuova disposizione della squadra di D’Angelo. I nerazzurri però trovano maggiore ritmo e continuità nel palleggio, Marconi si ritrova in area tutto solo davanti a Vicario, ma spedisce alto un’ottima occasione. Dall’altra parte Di Chiara sbuca alle spalle della difesa pisana su un rinvio lungo di Vicario, il suo sinistro debole è solo un appoggio docile tra le braccia di Gori. Oddo vuole mantenere il pallone il più avanti possibile e chiede all’esperienza e alla fisicità di Melchiorri di soddisfare questa esigenza. Il Pisa però spinge, anche se senza creare affanni, ma inducendo comunque il Perugia a indietreggiare. Umbri che sciupano due-tre contropiedi che potrebbero chiudere la gara, alla fine Oddo può festeggiare lo stesso: almeno per qualche ora infatti è primo in classifica insieme all’Empoli.