PANCHINE GIREVOLI

Serie A, da De Rossi a Pecchia: tutti gli esoneri da inizio stagione

Il tecnico del Parma è l'ottavo allenatore del nostro campionato a perdere la panchina: chi sono i colleghi con cui condivide il destino 

A pagare sono sempre loro perché, come abitualmente vien detto, "non si possono cambiare 11 giocatori". Con l'esonero di Fabio Pecchia, ormai ex tecnico del Parma, sale a otto il numero di allenatori esonerati dall'inizio della stagione in Serie A. Per Pecchia, che l'anno scorso aveva firmato la promozione con i ducali e nelle prime giornate di questo campionato aveva mostrato un buon gioco ottenendo anche scalpi importanti come quello del Milan, è stata fatale l'ultima sconfitta interna con la Roma, la quarta di fila in campionato, che ha fatto scivolare la squadra nei bassifondi della classifica, in piena zona retrocessione. Al suo posto il Parma ha scelto Cristian Chivu.

Ma sono proprio i giallorossi ad avere il "primato" nella particolare graduatoria degli allenatori cambiati in questa stagione con ben due esoneri e tre mister diversi nel giro di quattro mesi: l'elenco si apre con Daniele De Rossi, licenziato il 18 settembre 2024 e sostituito da Ivan Juric, a sua volta avvicendato poco dopo con Claudio Ranieri. Il secondo esonero della stagione in ordine cronologico è stato quello di Luca Gotti a Lecce: il tecnico ha lasciato i salentini il 9 novembre 2024 ed è stato sostituito da Marco Giampaolo. Il 19 novembre è toccato ad Alberto Gilardino lasciare per fare spazio a Patrick Vieirà al Genoa. A ridosso di Natale, il 23 dicembre, l'addio di Alessandro Nesta a Monza: al suo posto è arrivato Salvatore Bocchetti. L'avventura dell'ex Genoa in Brianza però è durata poco: Il 10 febbraio è arrivato l'esonero anche per lui con il contestuale ritorno di Alessandro Nesta. Il penultimo in ordine di tempo, prima di Pecchia, è stato quello di Paulo Fonseca al Milan: il portoghese è stato esonerato il 30 dicembre 2024 e sostituito da Sergio Conceicao.