Il sorpasso mancato al Napoli in testa alla classifica ha lasciato il segno in casa Inter dopo la sconfitta contro la Juventus nel Derby d'Italia. Tra un leggero nervosismo e l'intervento di Beppe Marotta che ha tenuto la squadra a rapporto alla Pinetina per ribadire fiducia e unità di intenti, Simone Inzaghi ha qualche grattacapo da risolvere. Il calendario prevede l'arrivo del Genoa di Vieira a San Siro, ma in qualche modo i ragionamenti del tecnico nerazzurro e del suo staff sono rivolti allo scontro diretto del Maradona contro la formazione di Antonio Conte. Quasi uno spareggio scudetto, con scelte e ragionamenti da non sbagliare.

Testa al Genoa dunque, ma con attenzione particolare alla situazione di Marcus Thuram. L'assenza del francese al fianco di Lautaro Martinez si è notata nel primo tempo contro la Juventus, ma come contro la Fiorentina la generosità del ragazzo che ha dato disponibilità per scendere in campo alla fine si è rivelata contro producente. Contro i viola arrivò il forfait dopo una manciata di minuti, mentre nel finale in casa dei bianconeri si è visto un giocatore palesemente non in buone condizioni, limitato nei movimenti e nell'esplosività ovvero nei suoi punti di forza.
La caviglia fa ancora male e lo stesso Thuram è tornato ad allenarsi a parte. Il suo recupero verrà gestito diversamente dallo staff di Inzaghi, concordando estrema prudenza per ridurre al minimo i rischi di un problema più serio. Il francese si allenerà ancora a parte per qualche giorno e potrebbe non essere convocato per la sfida di San Siro contro il Genoa, anche se tutto dipenderà dall'evoluzione della situazione clinica. L'obiettivo è il pieno recupero in vista del match di Napoli.
Il dubbio, semmai, è sul partner in attacco da affiancare a Lautaro Martinez in caso di forfait confermato. Arnautovic non è al meglio della condizione e Taremi anche contro la Juventus non ha convinto pienamente, con un'intesa che con il capitano nerazzurro stenta a decollare. Joaquin Correa dunque sta scalando le gerarchie di gradimento di Simone Inzaghi e contro il Grifone non è da escludere la coppia argentina in campo dal primo minuto.