SCI

Sci, Coppa del Mondo: Dominik Paris vince la discesa libera di Kvitfjell, Odermatt secondo

Dominik domina sulle nevi della Norvegia regolando gli svizzeri

Dominik Paris si regala una giornata da sogno in Coppa del Mondo di sci alpino, confermando il suo feeling speciale con la pista Olympiabakken di Kvitfjell. L’azzurro, a 35 anni, si aggiudica infatti la prima discesa libera in programma in Norvegia e valida come recupero della gara non disputata a Garmisch, siglando un bellissimo 1’44”67. Alle sue spalle chiude il padrone di questa CdM, Marco Odermatt (+0.32), con Stefan Rogentin terzo (+0.63). 

È ancora una volta Dominik Paris a dettare legge a Kvitfjell, tracciato sul quale l’azzurro centra il suo quinto successo personale (quattro in discesa, uno in SuperG), tornando a esultare dopo l’ultima gioia ottenuta in Val Gardena nel 2023, quindici mesi fa: ora le vittorie in carriera sono 23, una in meno del mito Gustav Thoeni (tra gli azzurri comanda sempre Tomba a quota 50). Il campione altoatesino scia benissimo fin dai primi metri, mostrando grande fluidità soprattutto nella parte conclusiva, sotto un cielo nuvoloso e sopra una neve trattata con il sale per via delle alte temperature. 

Una prestazione molto solida quella di Paris, che termina la sua prova con il tempo di 1’44”67 e fa sua la prima discesa libera in programma questo fine settimana in Norvegia e valida come recupero della gara non disputata a Garmisch. Alle sue spalle chiude Marco Odermatt, indiscusso padrone di questa Coppa del Mondo e ormai a un passo dal consacrarsi campione della classifica generale: potrebbe accadere già sabato, visti i suoi 1386 punti, contro i 946 di Henrik Kristoffersen. Lo svizzero taglia il traguardo con il crono di 1’44”99, fermandosi dietro a Paris per 32 centesimi. A completare il podio è un altro elvetico, Stefan Rogentin, distanziato di 63 centesimi dal vincitore: è la prima volta che lo sciatore di Lenzerheide termina una discesa libera nelle prime tre posizioni. 

A incappare invece in una prova complicata è Franjo Von Allmen: lo svizzero è quarto al traguardo (+0.83), dopo aver rischiato anche una brutta caduta nella parte alta della discesa. Un risultato che gli fa perdere punti importanti nella classifica di specialità, dove è il primo inseguitore di Odermatt (525 punti contro 422). A completare la Top 5 di giornata è poi il connazionale Alexis Monney, con 89 centesimi di ritardo. 

Fuori dai primi dieci posti sia lo sloveno Miha Hrobat (+1.27) che il canadese James Crawford (+2.65), mentre assente purtroppo per infortunio è Mattia Casse: l’azzurro si è infatti fratturato il gomito destro due giorni fa, nel corso di una brutta caduta rimediata nella prima prova cronometrata.