La ventottesima giornata di Serie A si apre con il pareggio per 1-1 tra Cagliari e Genoa. All'Unipol Domus, i sardi si vedono annullare un gol a Piccoli per fuorigioco e centrano un palo con Coman, poi passano in vantaggio al 18' con il gol di Viola. A inizio ripresa, però, Ekuban serve Cornet che al 47' segna ed evita il ko alla squadra di Vieira, che con questo punto sale a quota 32. Si porta a 26, invece, la squadra di Nicola.
LA PARTITA
Dopo l'anticipo del ventottesimo turno di campionato, può certamente sorridere di più Vieira dopo l'1-1 del suo Genoa col Cagliari. L'avvio dell'Unipol Domus è tutto di marca sarda: al 10', infatti, il gol di Piccoli viene annullato per un millimetrico fuorigioco di spalla, mentre pochi minuti dopo, direttamente da calcio di punizione da posizione angolata, Coman sorprende tutti e va al tiro centrando il palo alla sinistra di Leali. Alla fine, la squadra di Nicola capitalizza il dominio passando in vantaggio: Ekhator liscia e in contropiede i padroni di casa ripartono, con Piccoli che serve Viola bravo a girarsi e a fare 1-0 al 18'. Alla mezz'ora, però, Nicola perde proprio Coman per infortunio: dentro Augello. Il Grifone si vede in modo concreto per la prima volta solo nel recupero, con una zampata di Ekuban sull'uscita di Caprile di poco a lato. I liguri, che partono con un cambio (dentro Zanoli per Norton-Cuffy), pareggiano però nella ripresa, alla prima occasione: secondo minuto e zampata di Cornet sul cross rasoterra dalla destra di Ekuban. Vieira pregusta la rimonta e fa un doppio cambio, inserendo Pinamonti e Masini per Ekuban e l'ammonito Badelj. Nel finale c'è spazio anche per il ritorno dall'infortunio, cinque mesi e mezzo dopo, di Malinovskyi, che prende il posto di Cornet infortunato. L'ultima parte di gara non regala scossoni né grosse opportunità da gol. Finisce 1-1 ed è un punto che fa certamente più piacere al Grifone, che sale a 32 punti e fa un altro passo in avanti verso la salvezza. Si porta a quota 26, invece, la squadra di Nicola, che per la salvezza dovrà ancora sudare tanto.
LE PAGELLE
Viola 7 - Segna un gol importante per la classifica della formazione di Nicola.
Piccoli 6,5 - Si vede annullare un gol per millimetri, fa un gran lavoro in occasione dell'1-0.
Ekhator 5 - Non riesce a rendersi pericoloso, anzi: da un suo liscio parte il contropiede dell'1-0.
Cornet 7 - Segna ancora, poi solo l'infortunio lo toglie dal campo.
IL TABELLINO
CAGLIARI-GENOA 1-1
Cagliari (4-2-3-1): Caprile 6; Zappa 6, Mina 6,5, Luperto 6, Obert 5,5 (33' st Pavoletti 6); Deiola 5,5 (33' st Adopo 6), Makoumbou 6 (16' st Prati 6); Zortea 5,5, Viola 7 (16' st Gaetano 6), Coman 5,5 (31' Augello 6); Piccoli 6,5. A disp.: Ciocci, Sherri, Palomino, Marin, Jankto, Mutandwa, Felici. All.: Nicola 6
Genoa (4-2-3-1): Leali 6; Norton-Cuffy 5,5 (1' st Zanoli 6); De Winter 6, Vasquez 6,5, Martin 6; Frendrup 6, Badelj 5,5 (7' st Masini 5,5); Ekhator 5 (21' st Matturro 6), Miretti 6, Cornet 7 (30' st Malinovskyi 6); Ekuban 6,5 (7' st Pinamonti 6). A disp.: Siegrist, Sommariva, Sabelli, Otoa, Onana, Cuenca, Venturino. All.: Vieira 6
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 18' Viola (C), 2' st Cornet (G)
Ammoniti: Badelj (G), Deiola (C), Masini (G), Pavoletti (C)
LE STATISTICHE
Il Genoa è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque gare di campionato (1V, 3N) e in generale ha pareggiato due partite di fila in Serie A per la prima volta nel 2025.
Il Cagliari ha evitato la sconfitta in tre delle ultime cinque gare di Serie A (1V, 2N), tante volte quante nelle nove precedenti partite di campionato.
Prima di Maxwel Cornet (due gol e un assist nel torneo in corso), l’ultimo giocatore che aveva preso parte ad almeno tre reti nelle prime sei presenze in Serie A con il Genoa era stato Mateo Retegui, nel settembre 2023.
Entrambe le reti in Serie A di Maxwel Cornet sono arrivate su assist di Caleb Ekuban.
Caleb Ekuban ha servito tre assist nelle sue ultime quattro presenze in Serie A, tanti quanti ne aveva forniti nelle prime 68 presenze nella competizione.
Il Genoa è la squadra contro cui Nicolas Viola ha partecipato a più gol in Serie A: quattro (tre reti e un assist).
Nicolas Viola ha trovato una rete nella prima mezzora di gioco di un match di Serie A per la prima volta dal 21 aprile 2021, anche in quell'occasione contro il Genoa (con il Benevento).
Nonostante le 125 presenze e le 20 reti in Serie A, quello di oggi è il primo passaggio vincente di Roberto Piccoli nella competizione.
Il Cagliari è andato a segno nei primi 20 minuti di gioco di un match di Serie A per la prima volta dal 24 novembre, anche in quell'occasione contro il Genoa (con Marin all'8').
Ruslan Malinovskyi è tornato in campo in Serie A 167 giorni dopo l'ultima volta (lo scorso 21 settembre, contro il Venezia).