La stagione 2024/25 sembra assomigliare sempre di più a quella 1963/64, l'unica - prima di questa - a vedere il doppio esonero ad annata in corso da parte di Juve e Milan. I bianconeri hanno esonerato Thiago Motta per cambiare Tudor, a inizo stagione invece i rossoneri avevano salutato Fonseca per chiamare Conceiçao.
Ma cosa successe 61 anni fa? Il 3 ottobre 1963 la Juventus decise di licenziare Amaral, reduce da tre vittorie e un pareggio, per via di alcuni screzi con la dirigenza in merito a problemi difensivi: al suo posto arrivò Eraldo Monzeglio. Sponda Milan invece bisogna arrivare al primo marzo 1964 con la dirigenza che esonera Luis Antonio Carniglia, sconfitto in casa dal Bologna, per chiamare Niels Liedholm e aprendo il grande ciclo del Barone in rossonero.
Corsi e ricorsi che si riflettono in questa stagione e toccano indirettamente anche l'Inter. In quella stagione i nerazzurri, infatti, vinsero la loro prima Coppa dei Campioni della storia, battendo il Real Madrid per 3-1 nella finale al Prater di Vienna. E in questa edizione della Champions la squadra di Simone Inzaghi è ancora in corsa, dovendo giocare la semifinale contro il Barcellona.
Ma non solo: vero che la Serie A fu vinta dal Bologna, che oggi non è in corsa per il titolo, ma l'epilogo di quel campionato fu in uno spareggio proprio contro l'Inter (7 giugno 1964: 2-0, autogol di Facchetti e rete di Nielsen): dopo l'aggancio del Napoli, non sembra più così impossibile...
ALTRA COINCIDENZA CON IL 2009/10, STAGIONE DEL TRIPLETE INTER
Tornando invece al 2009/10, anno del Triplete dell'Inter, è curioso ricordare come i nerazzurri di Mourinho persero la vetta proprio alla 33.a giornata (sorpasso da parte della Roma, un punto sopra) ma alla fine avevano vinto lo scudetto grazie a 5 vittorie di fila e la clamorosa sconfitta casalinga dei giallorossi contro la Sampdoria.