CICLISMO

Parigi-Roubaix, prima volta per Pogacar: pronta la sfida a Van der Poel e Ganna

Il fuoriclasse sloveno sarà al via della Classica Monumento in programma il prossimo 13 aprile 

di Marco Cangelli

I diversi attacchi sul Poggio potrebbero esser soltanto il preludio di una primavera frizzante per Tadej Pogacar. Il campione del mondo ha deciso di puntare il proprio mirino sulla Parigi-Roubaix, quell'Inferno del Nord che ha messo in crisi numerosi fuoriclasse in passato.

Nonostante i tentativi da parte dell'UAE Team Emirates di desistere a favore di una preparazione più lineare verso il Tour de France, principale obiettivo stagionale, Pogacar ha scelto di puntare sulla Classica Monumento mettendosi a confronto con l'olandese Mathieu Van der Poel e con il verbanese Filippo Ganna su quello che è il loro terreno prediletto. Per questo motivo Pogacar salterà l'E3 Saxo Classic e la Gand-Wevelgem al fine di preparasi al meglio per la competizione in programma domenica 13 aprile.

Come antipasto al pavé più celebre del mondo, Pogacar affronterà il Giro delle Fiandre dove il talento di Komenda ha ottenuto il successo nel 2023 battendo proprio Van der Poel prima di dirigersi con ogni probabilità verso le Classiche delle Ardenne con tanto di trittico composto da Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi