FENOMENO DI PRECOCITA'

Cori Gauff nuova stella del tennis: a 15 anni vince il primo torneo Wta ​​​​​​

La tennista americana ha battuto in finale Jelena Ostapenko

@afp
afp

Cori Gauff è il nuovo prodigio del tennis mondiale. La tennista americana ha vinto a 15 anni il suo primo titolo Wta, diventando la più giovane vincitrice nel circuito maggiore dal 2004. A Linz la giovane campionessa di Atlanta ha battuto in finale la lettone Jelena Ostapenko in tre set per 6-3, 1-6, 6-2. Un risultato eccezionale, reso ancora più incredibile dal fatto ha potuto partecipare al torneo solo come lucky-loser. In classifica Coco passa dal numero 110 al 70.

E' un 2019 da favola quello di Coco Gauff, tanto che già da qualche mese si sprecano i paragoni con le sorelle Williams. Un peso per chiunque, ma non per questa ragazzina di Atlanta che sta letteralmente bruciando le tappe e si candida nei prossimi anni a nuova regina del tennis mondiale. La ragazzina fenomeno ha cominciato a lasciare tutti a bocca aperta all'ultimo Wimbledon quando, da più giovane qualificata della storia del torneo, dopo aver battuto al primo turno Venus Williams, è stata capace di arrivare fino agli ottavi dove a sbarrarle la strada ci ha pensato l'ex numero 1 al mondo Simona Halep. Agli US Open la fenomenale Coco è arrivata fino al terzo turno, sconfitta solo dalla campionessa uscente Naomi Osaka. 

A causa della giovane età. la tennista statunitense ha grossi limiti nel numero di tornei che può disputare nell'arco di una stagione, a causa delle regole restrittive della Wta per difendere le giocatrici troppo precoci. A Linz, con un pizzico di fortuna, è arrivato però il suo primo trionfo, probabilmente il primo di tanti. La Gauff, infatti, aveva perso nelle qualificazioni contro la tedesca Tamara Korpatsch, ma è stata ripescata per il forfait della greca Maria Sakkari. Da lì la cavalcata vincente, che l'ha portata a sconfiggere per la prima volta anche una Top 10 (l'olandese Kiki Bertens nei quarti). Una nuova stella splende nel cielo del tennis mondiale...

LE PIU' GIOVANI VINCITRICI
1 Tracy Austin – 14 anni e 28 giorni
2 Kathy Rinaldi – 14 anni ,6 mesi e 24 giorni
3 Jennifer Capriati – 14 anni, 6 mesi e 29 giorni
4 Andrea Jager – 14 anni e 7 mesi
5 Mirjana Lucic-Baroni – 15 anni e 1 mese
6 Nicole Vaidisova – 15 anni e 3 mesi
7 Monica Seles – 15 anni e 4 mesi
8 Gabriela Sabatini – 15 anni e 5 mesi
9 Coco Gauff – 15 anni e 7 mesi
10 Anke Huber: 15 anni e 8 mesi