il caso

Tifosi Napoli sotto osservazione, rischio divieto della trasferta-scudetto di Parma

La questura annulla 700 biglietti per la trasferta di Lecce ma c'è timore che tanti tifosi si presenteranno ugualmente al Via del Mare

L'amore per la propria squadra difficilmente è arginabile, soprattutto quando può arrivare uno scudetto che, fino a qualche mese fa, aveva dell'impensabile. Questo è ciò che anima tanti tifosi del Napoli che, consapevoli o meno dell'impossibilità di entrare oggi allo stadio Via del Mare di Lecce perché la vendita dei biglietti era aperta solo ai tifosi con la tessera e c'era il divieto di acquistare tagliandi di altri settori per i residenti in Campania, hanno comunque acquistato oltre 700 (per la precisione 701, riporta il Mattino) biglietti tra Tribuna Est, Curva Sud inferiori e Distinti Nord dell'impianto salentino. 

Il sistema che gestisce la vendita dei biglietti non riesce a bloccare in fase di acquisto chi non ne ha diritto così di solito si procede all'annullamento solo in seguito all'emissione (con conseguente rimborso). Il timore del Viminale, però, è che questo non scoraggerà comunque tanti tifosi che andranno lo stesso a Lecce sperando in qualche modo di entrare lo stesso al Via del Mare in una partita che potrebbe portare la squadra a +6 sull'Inter. Chi si presenterà ai tornelli con un biglietto annullato, verrà respinto e segnalato.

Questa situazione rischia di ripercuotersi anche su Parma-Napoli, penultima giornata e ultima trasferta degli azzurri di questo campionato, che potrebbe essere davvero decisiva, anche a livello matematico, per lo scudetto. Se a Lecce si verificheranno incidenti, scrive il Mattino, il Viminale sarebbe pronto a vietare interamente la trasferta ai tifosi del Napoli.