LA RISPOSTA

Il presidente dell'AIA replica a Ranieri: "Rocchi mi ha detto che non era rigore"

La risposta alle dichiarazioni del tecnico della Roma dopo la sfida in casa dell'Atalanta

Il presidente dell'Associazione italiana arbitri Antonio Zappi ha risposto alle proteste dell'allenatore giallorosso Claudio Ranieri, che si è infuriato nelle interviste post Atalanta-Roma per il rigore dato e poi revocato per un contatto tra Pasalic e Koné. il numero uno degli arbitri ha riportato la valutazione data dal designatore Rocchi sull'episodio discusso nella gara del Gewiss Stadium.

Claudio Ranieri si è sfogato al termine dello scontro diretto per un post in Champions League tra la sua squadra e quella di Gasperini contestando l'operato del direttore di gara Sozza e del VAR Abisso: "Ci hanno sempre detto che il Var interviene solo se c'è un evidente errore. Si vede chiaramente che Pasalic sbaglia l'intervento, si pianta e tocca il ginocchio del mio giocatore. Il Var non doveva intervenire: l'arbitro ha dato il rigore e rigore era. Ci dispiace che non ci sia uniformità di giudizio. Lo dirà anche Rocchi: perché sei intervenuto? Una volta dato il rigore, il Var non poteva intervenire, questo ci è stato detto". 

Rocchi ha dato il suo giudizio sull'episodio che ha generato le proteste di Ranieri ed è stato il presidente dell'AIA a riportarlo: "Mi ha confermato la bontà della valutazione tecnica: non si trattava di calcio di rigore". Queste le parole di Antonio Zappi all'Ansa: "Il Var è intervenuto nel pieno rispetto del protocollo, correggendo un errore chiaro e determinante". Zappi non ha nascosto il dispiacere per l'uscita inattesa del tecnico del club capitolino.