Oggi si alza ufficialmente il sipario sulla 35ª edizione della Coppa d'Africa, un torneo che per la prima volta nella storia verrà disputato interamente in terra marocchina. I riflettori sono puntati sulla gara inaugurale, che vedrà i padroni di casa del Marocco sfidare le Isole Comore, dando il via a una competizione che terminerà il 18 gennaio, data scelta per la finalissima nel nuovo stadio di Rabat.
Il calendario: dagli ottavi alla finale, le date da cerchiare -
Il torneo si svilupperà con ritmi serrati per quasi un mese. Dopo la fase a gironi, il tabellone a eliminazione diretta entrerà nel vivo con gli ottavi di finale, in programma dal 3 al 6 gennaio. Si proseguirà poi con i quarti di finale tra il 9 e il 10 gennaio, mentre le semifinali, che decreteranno le pretendenti al titolo, si giocheranno il 14 gennaio. Tutto porterà all'atto conclusivo di Rabat, dove si assegnerà il trofeo più prestigioso del continente.
L'impatto sui club: quando tornano i big? -
Come da tradizione, la collocazione invernale della Coppa d'Africa rappresenta una spina nel fianco per i club europei. La competizione si inserisce nel cuore della stagione, costringendo le squadre di Serie A a ridisegnare i propri assetti. I giocatori convocati hanno già lasciato l'Italia subito dopo la 15ª giornata di campionato e rimarranno in Marocco fino all'eliminazione della propria nazionale. Il calendario dei rientri è variabile: chi non supererà la fase a gironi potrà essere nuovamente a disposizione dei propri club già nei primi giorni di gennaio. Per chi invece arriverà in fondo, il ritorno in Italia è previsto solo dopo il 18 gennaio.