La campionessa francese, dopo tre finali perse (2000, 2001 e 2003), si è aggiudicata sia l’edizione 2004, battendo in finale l’americana Jennifer Capriati, che quella 2005, in cui ha superato la svizzera Schnyder.
Nel 2009 la regina del Foro Italico è stata Dinara Safina, che in una finale tutta russa ha sconfitto Svetlana Kuznetsova, conquistando così uno dei successi più prestigiosi della sua carriera.
Le ultime edizioni del torneo hanno incoronato regina Maria Sharapova, che nel 2011 ha sconfitto in finale Samantha Stosur, finalista l’anno prima al Roland Garros, e nel 2012 la cinese Na Li.
Nel 2013 il trionfo di Serena Williams. La statunitense, numero 1 del mondo, ha battuto nettamente in finale una delle pretendenti al suo trono, la bielorussa Victoria Azarenka.
Quella del 2014 è stata l’edizione di Sara Errani anche se è mancato l'happy end della conquista del titolo. A metà del primo set della finale si è infatti infortunata alla coscia sinistra. La vittoria è andata a Serena Williams.
Nel 2020, infine, ecco il tanto agognato primo trionfo sulla terra rossa romana per Simona Halep, che ha avuto la meglio sulla ceca Pliskova costretta al forfait nel secondo set.