Un vincitore a sorpresa nel 2003, lo spagnolo Felix Mantilla, primo giocatore dal 1963 ad aggiudicarsi il torneo senza essere compreso tra le teste di serie. Un successo maturato battendo in finale un giovane Roger Federer, favorito della vigilia.
Indimenticabile la finale del 2005, vinta da Nadal sull’argentino Coria: cinque tiratissimi set per oltre cinque ore di lotta. Primo successo per lo spagnolo.
Ma ancor più indimenticabile è la finale del 2006, in cui Nadal fa il bis, ancora una volta al tie-break del quinto set, ai danni del numero 1 del mondo Federer dopo avergli annullato due match-point.
Nel 2013 il settimo sigillo di Nadal. Il mancino di Manacor ha travolto in finale Roger Federer con il netto punteggio di 6-1 6-3 in poco più di un’ora.
Djokovic ha raggiunto la finale anche nei due anni successivi. Nel 2016, sotto una pioggia leggera, ha perso contro Andy Murray che ha festeggiato al meglio il 29º compleanno.
Nel 2018 e nel 2019, Rafa Nadal ha allungato la sua lista di record portando a nove i suoi trionfi agli Internazionali BNL battendo rispettivamente Zverev e Djokovic, a cui ha riservato il primo 6-0 nella storia della loro rivalità.
Nell'ultima edizione la storia si è ripetuta: Nadal ha battuto Djokovic sollevando per la 10ª volta il trofeo agli Internazionali d’Italia, suo 88º titolo in carriera, 62º sulla terra rossa.