SUPERSPORTIVA BAVARESE

La nuova Bmw S 1000 RR fa un salto avanti

Ancora più dinamica grazie alle innovazioni apportate a motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza. "Con un motore più potente, sospensioni e telaio avanzati, i nuovi sistemi di assistenza Brake Slide Assist e DTC Slide Control, nonché un'aerodinamica ottimizzata con le winglet e un posteriore ridisegnato, siamo riusciti a portare le prestazioni della RR a un nuovo livello." Wolfgang Wallner, responsabile del progetto S 1000 RR La nuova BMW S 1000 RR - ancora più dinamica grazie alle innovazioni apportate a motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza. La supersportiva presentata per la prima volta nel 2009 sarà ora disponibile in una nuova edizione caratterizzata da motore e telaio più avanzati, aerodinamica ottimizzata con winglet, un nuovo posteriore e nuovi sistemi di assistenza. Evoluzione del motore a 4 cilindri: un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni, coppia e guidabilità. La nuova RR monta un motore a 4 cilindri in linea basato sul propulsore dell'attuale S 1000 RR. La potenza massima è ora di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min (non si applica ai veicoli statunitensi), 2 kW (3 CV) in più rispetto al modello precedente. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min. Nonostante l'aumento della potenza di picco, il range di regimi utilizzabili del nuovo RR è ora significativamente più ampia e completa. Il regime massimo del motore è di 14.600 giri/min. Controllo dinamico della trazione DTC con la nuova funzione Slide Control che utilizza il sensore dell'angolo di sterzata. La nuova caratteristica del Dynamic Traction Control DTC è la funzione Slide Control. Essa consente al pilota di selezionare due angoli di deriva preimpostati per il sistema di controllo della trazione in fase di accelerazione in uscita dalle curve. Tecnicamente, ciò si ottiene utilizzando un sensore dell'angolo di sterzata. Fino al rispettivo angolo di inclinazione, il sistema di controllo della trazione consente lo slittamento della ruota posteriore quando si accelera in uscita di curva, permettendo così la deriva della ruota posteriore. Quando si raggiunge il valore dell'angolo di sterzata preimpostato, il controllo di trazione interviene, riduce lo slittamento e stabilizza la moto.

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