lambretta

Lambretta si fa elettrica: il passato che ammicca al futuro

La mobilità del futuro è sempre più elettrica, così i miti del passato si adeguano per restare al passo. È il caso di Lambretta, che a Eicma 2023 ha presentato la sua visione di mobilità elettrica con Lambretta Elettra. Questo nuovo modello, destinato a una prossima produzione, si contraddistingue per il suo stile, che sposa il passato e chiama il futuro, sempre nel più assoluto e coerente rispetto delle inconfondibili forme tipiche del Marchio. L’abbinamento a una propulsione elettrica di grandi prestazioni pone Elettra all’avanguardia nel panorama delle due ruote, un prodotto da sogno, ricco di charme e contenuti. Una rivoluzione silenziosa in casa Lambretta, un concentrato unico di tecnologia, stile e passione, nato per percorrere da leader le strade di domani. Nella piena tradizione Lambretta, Elettra garantisce prestazioni globali di riferimento, a partire dalla sua velocità massima di circa 110 km/h, grazie a una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, e una coppia di 258 Nm. Tutto questo grazie al suo motore a magneti permanenti (PMSM, Permanent Magnet Synchronous Motor), una scelta di qualità e massime prestazioni, in grado di assicurare una grande coppia, il miglior rapporto peso/potenza, alta efficienza e affidabilità. Con le sue 3 diverse possibilità di adeguare la propria marcia alle necessità della mobilità del momento, Eco - Ride - Sport, Elettra assicura un’autonomia di percorrenza molto rassicurante, che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h). Il tempo di ricarica della batteria (al litio, da 4,6 kWh) è di circa 5h30’ con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica (fino all’80%). Le dimensioni generali sono quelle dello scooter perfetto per la mobilità urbana di oggi, con un’altezza sella adatta a tutti (780 mm) ed un peso che rientra nella assoluta normalità della categoria (135 kg). Lambretta Elettra si aggiunge alla gamma già esistente, che comprende la serie X con X125 e X300, la serie V-Special e la G-Special.

1 di 15