La Honda Africa Twin è tutta nuova
Honda ha svelato la nuova Africa Twin. La regina delle maxienduro è stata totalmente rinnovata. Pur immediatamente riconoscibile come un’Africa Twin, vanta un design più sportivo e aggressivo da qualsiasi punto di vista ed è più leggera (-4 kg). Cresce la cilindrata del motore bicilindrico parallelo, da 998 a 1.084 cc, la potenza (da 95 a 102 CV) e la coppia (da 99 a 105 Nm). Tutto nuovo il telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio. Sempre di riferimento la ciclistica, dotata per il 2020 di un forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R. Migliora di pari passo la dotazione elettronica. Debutta la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. Si evolve l’acceleratore Throttle By Wire che ora offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili. La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay® e la connettività Bluetooth per tutti gli altri smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full LED, ora dotato di luci diurne DRL, mentre debutta il Cruise Control. La nuova CRF1100L Africa Twin è omologato Euro5.Anche la versione Adventure Sports dell’Africa Twin, la leggendaria maxienduro, è tutta nuova. Il design punta dritto al cuore degli amanti dei grandi raid, grazie al serbatoio maggiorato (24,8 L) e alla protezione aerodinamica garantita dal parabrezza alto e regolabile. È più leggera (-3 kg) e il suo motore bicilindrico parallelo cresce di cilindrata, da 998 a 1.084 cc, così aumentano potenza (da 95 a 102 CV) e coppia (da 99 a 105 Nm). Tutto nuovo il telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio. Inarrestabile la ciclistica, dotata per il 2020 di un nuovo forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R e di sospensioni elettroniche Showa EERA. Migliora di pari passo la dotazione elettronica. Debutta la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. Si evolve l’acceleratore Throttle By Wire che ora offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili. La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay® e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full LED, ora dotato di luci diurne DRL e cornering lights, mentre debutta il Cruise Control. La nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è omologata Euro5.