Aprilia arriva a Eicma con la novità di Tuono V4, in versione standard e factory. Gli aggiornamenti sono significativi, pensati per il divertimento di guida e la performance. Il motore V4 di 65° omologato Euro 5+ monta corpi farfallati maggiorati da 52 mm e passa da 1077 a 1099 cc con la potenza massima che cresce da 175 a 180 CV a 11.800 giri/min. L'aerodinamica, ridisegnata in funzione della performance e di una maggiore protezione per il pilota, comprende un nuovo profilo alare anteriore a doppia superficie, che permette di raggiungere un carico verticale dichiarato di 2,5 kg a 250 Km/h. Fianchetti e codino sono inediti, la dissipazione del calore è migliorata e un nuovo gruppo ottico posteriore integrato nel portatarga velocizza lo smontaggio. I blocchetti al manubrio sono retroilluminati, la grafica del cruscotto TFT da 5” è stata rivista e la batteria al litio concorre a contenere il peso. L’elettronica è completamente rinnovata e vede l’introduzione di una nuova sezione predittiva dell’algoritmo che consente di anticipare l’intervento dei controlli, basandosi sui dati raccolti dalla piattaforma inerziale a 6 assi.