polemiche

Solomon: "Aiuterò la squadra a uscire da questa situazione"

L'esterno arriva dal"Tottenham e partono le polemiche, un assessore: "Sostieni il genocidio, non sei benvenuto"

Manor Solomon è un nuovo giocatore della Fiorentina, ma il suo arrivo a Firenze ha già travalicato i confini dello sport. L'acquisto dell'esterno israeliano, prelevato per dare una scossa a una squadra che rischia la retrocessione in Serie B, ha innescato una polemica di stampo politico che punta dritta al conflitto tra Israele e Palestina.

L'attacco: "Non sei il benvenuto" -

 Mentre il giocatore sosteneva le visite mediche e firmava il contratto, Jacopo Madau, segretario provinciale di Sinistra Italiana e assessore a Sesto Fiorentino, ha lanciato un duro attacco via social: "Non sei il benvenuto a Firenze". L'assessore ha motivato la sua presa di posizione accusando il 26enne di sostenere il governo Netanyahu e aggiungendo, a margine, una critica tecnica sullo scarso minutaggio accumulato dall'ala nella prima parte di stagione (appena 146 minuti giocati).

La reazione: la politica insorge -

 Immediata reazione di Marco Carrai. Il console di Israele ha definito le frasi di Madau "disgustose" e "gravissime". A difesa del calciatore si sono schierati anche esponenti locali di Fratelli d'Italia e Italia Viva, ribadendo la necessità di tenere separati sport e politica, soprattutto in un momento storico così delicato.

Il campo e lo spogliatoio -

 In questo clima incandescente, la tifoseria viola ha scelto per ora il silenzio. L'apprensione per la classifica deficitaria e lo spettro della Serie B sembrano prevalere sulle questioni extra-campo: Firenze chiede gol e salvezza, non polemiche. Al Viola Park, Solomon è stato accolto con calore dai nuovi compagni, ricevendo subito il benvenuto dei senatori De Gea e Dodò. 

Transfer arrivato - Solomon sarà a disposizione della Fiorentina già per la partita di domani contro la Cremonese: alla fine le pratiche burocratiche sono state accelerate e il transfer è arrivato. Dunque il giocatore israeliano, primo acquisto viola del 2026, è convocabile con la maglia numero 19.