COPPA ITALIA

Gasperini: "Giochiamo per vincere la Coppa, è un nostro obiettivo"

Il tecnico dell'Atalanta: "Il pallone d'oro africano a Lookman e De Roon che mi ringrazia sono dei trofei per me"

Gian Piero Gasperini carica la sua Atalanta in vista dell'appuntamento di Coppa Italia di mercoledì contro il Cesena: "È uno degli obiettivi stagionali, per la formula con cui è costruita c'è l'opportunità di arrivare presto in alto - le parole del tecnico nerazzurro a Sportmediaset -. Possiamo puntare alla semifinale e alla finale. Vincere tutto? Noi cerchiamo di continuare a giocare le nostre partite al massimo, parlare di scudetto non ci rende più forti. Ci sono tante squadre in pochissimi punti, noi sicuramente ci troviamo molto in alto dopo una serie di vittorie notevoli, però siamo solo a 16 giornate giocate su 38. In questo momento parlare di scudetto non aggiunge niente".

Gasp è poi tornato sulla sofferta vittoria col Cagliari: "Nel primo tempo abbiamo avuto un po' di fortuna, quella conta sempre. Nel secondo abbiamo fatto bene e meritato il vantaggio. Bisogna sempre analizzare i 90 minuti, non sempre le partite vanno in una direzione unica".

Il tecnico ha poi commentato le parole di Marten De Roon, che ha sottolineato quanto sia cresciuto dal suo arrivo a Bergamo ormai quasi 10 anni fa: "Per me certe dichiarazioni sono come un trofeo, io ho fatto i primi passi nei settori giovanili e il mio obiettivo era proprio migliorare i giocatori. Il merito comunque non è esclusivamente mio, è tutto l'ambiente Atalanta che aiuta. Poi sono i giocatori ad avere dei mezzi, noi possiamo solo aiutare a tirarli fuori nel modo migliore". 

Infine un commento sul momento di Nicolò Zaniolo e sulla sua possibile titolarità: "Va a segno da due partite di fila in campionato, è cresciuto molto sotto l'aspetto atletico. Per lui, come per gli altri, parla sempre il campo. È in un momento positivo, noi abbiamo sempre pazienza e fiducia nei confronti di tutti. Dobbiamo diventare sempre più forti come squadra, si parla troppo dei singoli. Questo è uno sport di squadra, se tutti si mettono a disposizione si diventa una squadra migliore".