TENNIS

Tennis, Atp 250 Marrakech: Berrettini in finale contro Carballes Buena

 L'azzurro ha battuto Navone in tre set, prima finale dopo un anno e mezzo

@Getty Images
Getty Images

'The hammer' è tornato. Dopo un anno e mezzo Matteo Berrettini è di nuovo in una finale nel circuito maggiore. È accaduto al "Grand Prix Hassan II" , torneo Atp 250 che si sta avviando alle battute conclusive sulla terra rossa di Marrakech, in Marocco. Il 27enne romano, n.135 ATP, in tabellone con il ranking protetto, in semifinale ha battuto in rimonta per 67(4) 63 62, dopo quasi due ore e tre quarti di lotta, l'argentino Mariano Navone, n.60 ATP e settima testa di serie. Berrettini domenica si giocherà il titolo con lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.64 ATP, campione in carica, che ha regolato per 64 62, in un'ora e 39 minuti di gioco, il russo Pavel Kotov, n.68 del ranking, che dopo aver eliminato al secondo turno Flavio Cobolli, n.63 ATP ed ottava testa di serie, nei quarti aveva stoppato la corsa anche di Fabio Fognini, n.100 ATP, promosso dalle qualificazioni.

Per 31enne di Tenerife si tratta della terza finale in carriera: le prime due - Quito 2018 e appunto Marrakech 2023 - le ha vinte. 
Matteo è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti e ha vinto l'ultimo confronto, disputato negli ottavi a Napoli nel 2022, ma i due non si sono mai affrontati sulla terra.

"Sono stanco, ma anche molto felice - le parole a caldo di Berrettini - È stata la partita più dura della settimana, le condizioni sono cambiate, ma c'è stato l'incredibile sostegno del pubblico. Sono felice per la finale di domani. Non ricordo neanche quando ho giocato l'ultima finale Atp, ho lavorato tanto per stare bene. È presto per pensare a Montecarlo, prima c'è la finale di Marrakech". 

Vedi anche
Tennis

Monte-Carlo, Djokovic: "Sinner l'uomo da battere, punto a Roland Garros e Olimpiadi"

Notizie del Giorno
VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Juve, Allegri: "Dovremo essere bravi e fortunati per vincere, ma obiettivo era la Champions"

VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Finale Coppa Italia, Gasperini: "Manca l'ultimo miglio, vogliamo la Coppa"

VERSO EURO 2024

Nazionale, Zaniolo ko con l'Aston Villa: Europeo a forte rischio

LA CONFESSIONE

Inter, Mkhitaryan: "Due mesi prima facevamo calcoli se col Milan sarebbe stata decisiva"

INGHILTERRA

Premier League: il Manchester City stende il Tottenham e mette le mani sul titolo

CIAO MILAN 

MLS, ufficiale: Giroud al Los Angeles FC